Politica

Pontecorvo – Caso immigrati: Sardelli e Roscia dicono la loro

La possibilità di dover ospitare circa 100 immigrati in paese, precisamente nelle palazzine nei pressi del Centro Commerciale, negli ultimi giorni ha gettato nel caos la città di Pontecorvo. Già città ospitante, Pontecorvo non è nella posizione ottimale per poter gestire nuovi immigrati ed i cittadini si dimostrano contrari. Proprio recentemente il Sindaco Rotondo ha smentito questa ipotesi, causa inagibilità  del plesso e condizioni igienico sanitarie della struttura non idonee.

Sempre in prima linea su tematiche di tale sensibilità sociale, il consigliere di minoranza Annarita Sardelli aveva sollecitato la maggioranza con un’interrogazione su questo tema circa due mesi fa, al fine di poter prevenire tali eventi di difficile gestione. ” Terremoto Sociale. Un vero e proprio terremoto sociale si è abbattuto sulla nostra comunità  – le dichiarazioni del consigliere di minoranza Sardelli – e come al solito ci ha trovato impreparati. Negli ultimi due giorni sui mass media , per le strade  e sui social si è sparsa la notizia dell’arrivo in massa di Migranti da ospitare in una  palazzina  a lato del centro commerciale. Mi dispiace far notare che circa due mesi fa avevo presentato un interrogazione al sindaco, al delegato ai servizi sociali e  all’ufficio tecnico,  avvertendo che il problema prima o poi ci avrebbe interessato  da vicino.

 Il  mio voleva essere  solo un messaggio agli enti preposti di prepararsi a questa evenienza , un problema   nazionale ed addirittura europeo meritava la giusta attenzione e bisognava prepararsi in tempo . Passeggiare  per le strade di Pontecorvo la sera,  ci dà la giusta dimensione del dramma che affligge queste persone. Tanti sono i ragazzi di diverse etnie presenti sul nostro territorio che trasmettono  disagio e perplessità. Interrogativi che da circa un mese avevo segnalato , ma la mancanza di collaborazione da parte della maggioranza e la carenza del servizio  sociale  più volte costatata , ha determinato questo clima di incertezza. Malgrado i vari discordanti comunicati da  parte della prefettura e amministrazione comunale Io e il mio gruppo siamo vigili e non abbasseremo la guardi, pretenderemo a voce alta  chiarezza e trasparenza . I cittadini hanno bisogno di verità e  le mie domande riguardo  presenze, progetti integrativi, concessioni, agibilità , servizi sanitari  chiedono risposte trasparenti .  I nostri concittadini  devono essere tutelati cosi come la problematica deve e dovrà  essere affrontata in modo serio e costruttivo , soprattutto  in consiglio comunale ,  dove abbiamo il dovere di dirimere tutti i dubbi sociali . Termino con un appello al sindaco di essere più democratico , mettere da parte i rancori politici ,  accettare quindi  i consigli e le proposte di chi sta dimostrando di essere di gran lunga più preparato sulle problematiche sociali che affliggono il nostro paese . E’ basilare  il giusto rispetto della legge n 41/2003 , e noi  vigileremo affinché tutte le norme in essa contenute vengano rispettate. Faccio infine notare – conclude Annarita Sardelli – che in tanti paesi  non si registrano presenze di migranti, come mai?”.

Anche Riccardo Roscia, Capogruppo d’Opposizione, vuole precisare la sua posizione. ” In risposta al comunicato del Sindaco che smentisce l’arrivo degli immigrati , – le parole di Roscia – mi preme precisare e sottolineare che la coerenza non è il suo forte poiché fino a ieri confermava  di non essere al corrente di alcun arrivo di profughi. Affermava che la Prefettura non aveva diramato alcuna comunicazione in merito a tale problematica. Il sottoscritto invece ne era conoscenza e per questo invitava  il Sindaco a verificare  la sussistenza delle condizioni di legittimità, agibilità, condizioni igienico-sanitarie ed altro negli stabili individuati per l’ accoglienza profughi. Mi risulta assai strano che la Prefettura non abbia preventivamente informato l’autorità locale (sindaco) dell’ arrivo degli immigrati. Arrivano prima le brande e poi le comunicazioni ufficiali al Sindaco? Strano! Caro sindaco ho fatto bene a non tacere e a sollevare il problema visto che avevo ragione. Rimane un mistero: la volontà politica di questo Sindaco: favorevole o contrario all’ accoglienza profughi? In te regnerà sempre L’ incoerenza. Riccardo Roscia continuerà sempre a non tacere per il bene di Pontecorvo e sempre coerente alla NON INVASIONE  indiscriminata di questi profughi. Grazie al lavoro celere e proficuo dell’Opposizione un’altra problematica è stata risolta, – conclude il Capogruppo di minoranza – come sempre l’Opposizione si continua a sostituire alla maggioranza”.