Pontecorvo – “Con uno sguardo al cielo”: meteorologia e cultura ambientale

 “Con uno sguardo al cielo”. L’evento che, si è svolto presso la Sala Consiliare del comune, ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado. Nel corso dell’incontro di oggi, “Osservare il tempo”, si sono susseguiti una serie di interventi di esperti di meteorologia dell’Aereonautica militare. Per l’occasione, presenti il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo che ha favorito la promozione di questa iniziativa, il vice presidente della Comunità montana Antonio Di Sotto, il tenente colonnello Luca Graniero e il luogotenente Paolo Bergonzini e, naturalmente, il dirigente dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Maria Venuti.  Il presidente della XV Comunità montana e consigliere provinciale, Gianluca Quadrini, ha partecipato questa mattina al primo di una serie di incontri nell’ambito del progetto di meteorologia curato dall’Istituto Comprensivo 1 Circolo di Pontecorvo. 

L’evento di oggi è stato davvero molto interessante sotto diversi punti di vista” – ha dichiarato Quadrini – “per questo mi complimento con la preside Venuti per il suo dinamismo, la sua voglia e capacità di fare nonostante le grandi difficoltà, soprattutto economiche, che oggi la scuola e chi la dirige sono costretti ad affrontare. Ecco perché è importante che le istituzioni siano vicine alle scuole. Oggi sono qui per ricordare questo ma anche per dire che, spesso per superare i problemi, è necessario coltivare i rapporti. Solo così si può riuscire a produrre la giusta sinergia utile a creare un futuro migliore. Scuola, Provincia, Comune, Comunità montana e Arma militare: oggi siamo qui proprio con questo obiettivo”. Il presidente della Comunità montana ha voluto anche lanciare un appello a tutti gli studenti presenti, invitandoli ad avere rispetto dell’ambiente in cui vivono. Oltre a rivolgere i suoi complimenti al sindaco Rotondo per le tutte le attività che sta portando avanti nella sua città, Quadrini ha ringraziato pubblicamente anche l’Aereonautica militare per l’importantissimo lavoro che quotidianamente svolge per tutta la comunità.

La preside Venuti ha annunciato che per il prossimo anno sono già in programma altri due interessantissimi appuntamenti che rientrano nel progetto “Con uno sguardo al cielo”: il 16 febbraio 2017 “Prevedere il tempo” e il 6 aprile “Curiosità .