Politica

Roccasecca – Festività 2016/2017: gli auguri del sindaco Sacco

*di Giuseppe Sacco

Cari concittadini e care concittadine,

visto l’approssimarsi delle festività, unitamente all’intera Amministrazione comunale, intendo porgere a tutta la nostra comunità i più sinceri auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

In questi primi sei mesi di mandato abbiamo lavorato molto, sia  per rimediare a quanto accaduto in passato e soprattutto per programmare il futuro.

Abbiamo provveduto alla riorganizzazione degli uffici per ottimizzare il funzionamento della macchina amministrativa; abbiamo iniziato un percorso serio per fronteggiare dopo anni di silenzi l’emergenza ambientale: sul tema abbiamo costituito un coordinamento dei sindaci, avviato controlli sulla viabilità attraverso la polizia municipale, adottato atti deliberativi per arginare il fenomeno degli odori nauseabondi e soprattutto  avviato un dialogo con le istituzioni per manifestare il diniego verso la presenza di impianti che da troppo tempo ormai deturpano il nostro territorio.

Abbiamo avviato il procedimento finalizzato alla stipula del contratto di fiume per restituire il Melfa ai suoi antichi splendori, e ristabilito funzionalità e decoro a molti immobili comunali.

Abbiamo garantito pulizia e opere manutentive di piazze, strade e fossi, ed abbiamo restituito decoro all’intera area cimiteriale.

Abbiamo costituito un tavolo permanente con le attività commerciali per la realizzazione di una rete di imprese ed avviato il progetto per la riapertura della biblioteca comunale.

Abbiamo intrapreso diverse iniziative per il sociale: stiamo lavorando per istituire un servizi di trasporto disabili, abbiamo esonerato dal pagamento servizio mensa e trasporto i bambini disabili, abbiamo istituito interventi di contrasto alla povertà con un bando in scadenza al 28.12.16, ed istituito i ticket per il consumo dei pasti scolastici.

Abbiamo aderito al progetto “Cammino di Canneto”, al progetto “I borghi piu belli d’Italia”, ed abbiamo aderito al GAL ed all’ANCI Lazio;

Abbiamo avviato un progetto per la riqualificazione del polo industriale e vogliamo fortemente l’apertura di un casello autostradale a ridosso delle realtà industriali presenti sul territorio.

Abbiamo elaborato il nuovo piano di protezione civile, abbiamo definito l’iter per la realizzazione del depuratore allo scalo, abbiamo iniziato i lavori per la riapertura di via Fermi e quelli per la ristrutturazione della scuola materna centro; inoltre abbiamo garantito il restauro dell’Eremo di Sant’Angelo in Asprano e visto approvare il progetto per la ristrutturazione della Piazza nel Borgo di Caprile; infine abbiamo modificato il regolamento comunale per la gestione degli impianti sportivi atto propedeutico  alla riapertura della piscina comunale coperta;

Questa è solo una parte delle attività che abbiamo avviato in questi sei mesi, ma la cosa piu importante che ci proponiamo di fare è quella di restituire serenità, unità e condivisione alla nostra comunità.

Siamo convinti che un’amministrazione può svolgere al meglio il suo lavoro se è coadiuvata da una comunità attiva, partecipe, interessata ed anche critica quando è necessario.

Ma mai divisa.

L’augurio è che con questo 2017 anche Roccasecca possa superare le divisioni ed attraverso il dialogo ed il confronto possa tornare a crescere per garantire un futuro migliore anche alle prossime generazioni, oggi spettatrici ma domani protagoniste.

Con questo auspicio, formulo a tutti i cittadini ed alle famiglie di Roccasecca  l’augurio di un Natale sereno e di un felice 2017.

* Sindaco di Roccasecca