Politicaprimo piano

Pontecorvo – Tributi comunali: mille abitazioni non censite. Scoppia il caso

Tributi comunali: mille abitazioni non censite. Il fatto , scoperto nell’ambito del censimento delle abitazioni in vista dell’avvio della raccolta differenziata, sarà portato all’attenzione della magistratura.

“Fino ad ora sulla raccolta differenziata siamo stati in silenzio. Abbiamo lavorato per il bene dei cittadini e per raggiungere l’obiettivo che le precedenti amministrazioni non hanno mai raggiunto. Ora, però, il consigliere comunale di minoranza Riccardo Roscia, che è stato sindaco dal 2001 al 2009, ha parlato di fallimento del nostro operato sulla raccolta differenziata, crediamo sia opportuno informare tutti i cittadini. Un informazione che, ovviamente, non avremmo mai voluto dare perché quello che il tecnico incaricato di redigere il progetto ha scoperto è molto grave. Aberrante”. Così ha esordito il sindaco Rotondo.

“Il numero esatto deve ancora essere fatto, ma, stando al report attuale, a Pontecorvo abbiamo qualcosa come mille abitazioni non censite, vale a dire che non hanno mai pagato le tasse. Lo abbiamo scoperto solo perché il tecnico ha censito una ad una le abitazioni che dovranno usufruire nel nuovo servizio di raccolta differenziata.

Un fatto politicamente grave ma non solo. A questo in qualità di pubblici ufficiali abbiamo l’obbligo giuridico e aggiungo morale, verso chi ha sempre pagato le tasse, di informare le la magistratura ordinaria e contabile.

Il nostro progetto di raccolta differenziata cari concittadini, siate certi, andrà in porto nel pieno rispetto della legalità per stanare tutti i furbetti che per anni non hanno pagato i tributi. C’è anche dell’altro che riguarda casi ad persona la correttezza impone di informare l’autorità giudiziaria”, ha concluso il sindaco Anselmo Rotondo.