Cronacaprimo piano

Pontecorvo – Maltrattamento e traffico illecito di animali: cinque denunciati

A Pontecorvo,  i carabinieri del NORM – Aliquota Radiomobile, della locale Compagnia Carabinieri, hanno denunciato in stato di libertà,   5 uomini di nazionalità Ucraina, poichè ritenuti responsabili del reato di “maltrattamento  di animali “e “ traffico illecito di animali”.

I cinque, controllati a Pignataro Interamna , a bordo di un furgone  Mercedes  (con targa  sempre di nazionalità ucraina), utilizzato per l’illecito trasporto di 16 cuccioli di cani di varie razze, stipati all’interno di scatole di cartone, occultati da indumenti vari,  in precarie condizioni  igienico-sanitarie. Gli animali, privi di chip e delle relative documentazioni  identificative e sanitarie, provenivano direttamente dalla Slovenia ed erano destinati ad alimentare il mercato clandestino campano.

Nel corso della perquisizione venivano rinvenuti e sequestrati inoltre nr. 6 passaporti per cani solo parzialmente compilati, verosimilmente rilasciati dalle autorità Slovene.

I cuccioli, sebbene non avessero raggiunto ancora l’età minima per la vendita, venivano sequestrati ed affidati al personale dell’ambulatorio veterinario di Pontecorvo, contestualmente intervenuto.