attualitàprimo piano

Pontecorvo – Lutto nella destra sociale. Antonio Marchetti ricorda il senatore Oreste Tofani

di Antonio Marchetti

Non ricordo più da quanto tempo conosco Oreste Tofani, ma scavando nella mia memoria, mi pare di conoscerlo da sempre, da quando giovanissimo, sull’esempio di mio padre, ho iniziato a respirare aria di destra.

Una cosa però mi è rimasta impressa. Una frase, sempre di mio padre, che, dopo il primo comizio di Oreste a Pontecorvo, esattamente a S. Oliva, ancora giovane e “con i calzoni corti”, disse: questo ragazzo farà strada; e di strada Oreste ne ha fatta tanta, con coerenza, dedizione, umiltà.

Del suo impegno politico, sono piene le cronache, a me piace ricordare l’uomo e la sua dignità, mai barattata in cambio dell’avere, ma preservata con integrità fino alla fine.

Uomo garbato e gentile, oratore eccellente e rispettoso dell’essere umano in quanto tale.

Oreste ha sempre avuto legami con la nostra Città e nelle elezioni amministrative del 1990, capeggiò la lista del MSI – DN, risultando poi eletto consigliere comunale. Lasciò successivamente il posto al primo dei non eletti.

Anche il legame con la mia famiglia era tale che la dedizione e il rispetto non sono venuti mai a mancare, al punto tale che alla morte di mio padre, dedicò parole confortanti e di stima dall’altare della parrocchia Annunziata, alla sua figura e a noi familiari.

Con lui non ho mai interrotto i miei rapporti, a lui ho chiesto parere quando ho dovuto fare delle scelte commerciali importanti. Mi ha sempre chiamato a raccolta ed avevo l’onore di far parte di una schiera di amici fidati, che periodicamente si riuniva in quel di Frosinone, in seno ad un’associazione culturale e politica da noi creata, con lo scopo di riunire una comunità umana disgregatasi dopo la scomparsa di A.N.

Ma, ahimè, il destino è stato crudele. Il solo pensiero che mi conforta e con me tanti amici, è che il suo insegnamento non sarà vano sia nello stile che nel pensiero.

Riposa in pace Oreste e che la terra ti sia lieve.

 

 

Il cordoglio delle istituzioni

“A nome dell’intero consiglio comunale di Pontecorvo, nel quale fu eletto nel 1990 nelle file del Movimento Sociale Italiano, per poi lasciare il posto al primo dei non eletti, invio le più sentite condoglianze alla famiglia del senatore Oreste Tofani, uomo di caratura politica di altri tempi”. Si apprende in una nota del sindaco Anselmo Rotondo.

“Con Oreste Tofani se ne va un pezzo di storia della politica di questo territorio. Ricordo le sue battaglie e l’attenzione costante alle esigenze dei cittadini della Provincia di Frosinone. In tanti in questi giorni piangeranno la sua scomparsa, invio in modo particolare le mie più sentite condoglianze alla famiglia Tofani e a tutti i suoi cari”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

“Invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Oreste Tofani, uomo, sindacalista e politico che ha da sempre ricevuto grande apprezzamento da tutti noi, anche quando le idee politiche erano divergenti. Il suo stile, il suo modo di porsi e di dibattere lo hanno sempre posto tra i personaggi più stimati dai quali trarre un insegnamento”.  Marino Fardelli Consigliere Regionale del Lazio- Presidente del Gruppo Consiliare LB-OL con Zingaretti.

“Ho appreso con profonda commozione la notizia della prematura scomparsa del Senatore Oreste Tofani, una figura dalle doti umane, professionali e politiche eccezionali. Alla famiglia Tofani, alla cara moglie Rosanna e ai tre figli giungano le mie più sentite condoglianze. Il Senatore Tofani ha dato tantissimo al panorama sociale della nostra Terra trasmettendo amore per la filosofia e la storia ai suoi allievi come insegnante, al quale ha affiancato l’attività di sindacalista e politico occupandosi dei temi del lavoro e della previdenza, arrivando a presiedere la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle morti bianche. Con oltre 40 anni di esperienza politica è stato un esponente di spicco a livello provinciale, regionale e parlamentare. La nostra comunità ora è più povera per aver perso un grande protagonista, prezioso esempio di vita sempre disponibile, concreto e professionale”. -afferma il consigliere provinciale Capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini.