Eventi

Frosinone – Assaggiatore di olio di oliva: iniziativa della Camera di Commercio

Prenderanno il via nel prossimo mese di aprile le lezioni del corso per Assaggiatore di olio di oliva organizzate da Aspiin, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Aspol, l’Associazione Produttori Olivicoli del Lazio di Confagricoltura.

         Il percorso formativo, autorizzato dalla Regione Lazio, avrà una durata di 35 ore. Nel programma sono previste lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti e professionisti del settore, al termine delle quali i partecipanti potranno identificare e descrivere le caratteristiche dell’olio di oliva, prodotto basilare della dieta mediterranea, e conoscere meglio gli oli extra vergini prodotti nel nostro territorio.

“Il corso – ha detto il Presidente dell’Aspiin, Genesio Roccarisponde sicuramente alle esigenze del settore agricolo, alle quali la nostra Azienda Speciale presta sempre attenzione, ma ha anche gli obiettivi di formare da un lato il personale con i requisiti per l’iscrizione nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti di oli vergini ed extravergini, dall’altro di rendere i consumatori sempre più consapevoli delle qualità di ciò che portano a tavola”.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno: Bioformazione delle note aromatiche degli oli di oliva vergini; Processi di filiera; Prove di selezione per la verifica dei requisiti fisiologici degli assaggiatori (per gli attributi dell’avvinato, del rancido, dell’amaro e del riscaldo); Chimica e proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva nell’ambito della dieta mediterranea; finanziamenti e normativa di qualità; Caratteristiche chimico fisiche degli oli e norme legali; Influenze delle tecnologie di trasformazione delle olive e conservazione dell’olio; Qualità dei prodotti.

Coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, superando le prove selettive finali, otterranno un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva; a tutti gli altri sarà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Le lezioni, tenute da esperti e professionisti del settore,  si terranno nella Sala Panel del Centro di Formazione Professionale di Aspiin in via Marittima 423 a Frosinone. E’ prevista una quota di iscrizione per i partecipanti.

Per altre informazioni è possibile contattare gli uffici di Aspiin (Fabiola Ceccarelli) al numero 0775/275263, mail f.ceccarelli@aspiin.it, oppure il Capo Panel Giuseppe Piazza, mail aspol.frosinone.1052@hotmail.it.