Politica

Pontecorvo – Contratto Saf, il sindaco Rotondo: “Il principio di prossimità fissato dalla Regione… caro Renzi pensaci tu”

Tre consiglieri di minoranza: Paolo Renzi, Annarita Sardelli e Natascia di Schiavi Iorio hanno chiesto la convocazione  del consiglio comunale sul Contratto Saf il sindaco Anselmo Rotondo: “Adesso parlo io”.
“È fin troppo semplice fare demagogia e non raccontare le cose come stanno. I tre consiglieri hanno chiesto un consiglio chiedendo alla gente di firmare, ma hanno spiegato ai cittadini che 60 comuni hanno firmato lo stesso contratto che ha firmato il comune di Pontecorvo. Sottoscrivere il contratto con Saf è stato un atto di legalità per evitare contenziosi e soprattutto risolvere problemi del passato. Ma nel contratto Saf c’è il XII punto nel quale la Regione con protocollo 89968 del 2014 fissa il principio di prossimità per ricevere, eventualmente, i rifiuti di Roma.
Allora dico ai tre consiglieri e soprattutto all’ex consigliere regionale degli anni che furono, Paolo Renzi, di farsi carico presso i suoi referenti alla Pisana, visto che vanta appoggi politici di alto spessore all’interno del Pd, di far modificare la disposizione della Regione. Il comune di Pontecorvo è stato costretto in applicazione del principio di legalità a firmare il contratto per evitare che i nostri camion carichi di immondizia, rimanessero fuori dai cancelli. Allora i sindaci firmatari, molti dei quali Pd, sono tutti cretini? O non amano il territorio?
La realtà è che abbiamo pagato tutti i debiti pregressi e molti milioni di euro relativi a mancanze del passato stiamo pagando. Era facile dire ai funzionari non pagare tanto più se la vedrà la prossima amministrazione. La nostra cultura non è quella del “pagherò”.
La disposizione dei rifiuti dai territori di prossimità, in conclusione, è una decisione della Regione se Renzi riesce a far modificare tale clausola ne saremo contenti. Piuttosto ci chiediamo a cosa servono tutte queste convocazioni di consiglio che, fin quando non cambia la disposizione della regione, saranno inutili”. Lo comunica il sindaco Anselmo Rotondo