Politica

Pontecorvo – Annarita Sardelli e le riflessioni post consiglio comunale

* di Annarita Sardelli

In consiglio noi rappresentiamo i cittadini dove dovrebbero essere tutelati i fini principi di democrazia e rispetto delle leggi ,a tal fine faccio riflettere  che con il nuovo regolamento si e approvata la partecipazione cittadina cosa che viene puntualmente messa da parte da una giunta arrogante , presuntuosa e impreparata: onore a quel cittadino seppur ribelle che per la seconda volta viene allontanato dall’aula perchè invoca rispetto e serietà in aula.

Il gesto plateale del Sindaco durante il consiglio di cestinare le centinai di firme di cittadini tra cui tanti attivisti politici associazioni e ambientalisti lo lascio giudicare a voi  tutti . Ma chiedo a questo punto : La partecipazione cittadina e quindi il regolamento comunale per la raccolta firme è vigente o no ? Puntualizzato questo voglio esprimere il mio personale pensiero  sugli ultimi punti trattati  in assise ma sopratutto sull assenza della maggioranza al primo consiglio straordinario da noi richiesto  per le  principali problematiche sociali che attanagliano il nostro paese . Uscire a testa alta da un consiglio comunale dove sono stati affossati i principali diritti del cittadino non mi consente di sopprimere la voglia di battermi per l’equità di trattamento rispetto ad altri comuni e all’Italia tutta. Quel voto nominale che ci condanna a pagare sovrattasse ed agi di percentuali non riscontrabili in altri paesi italiani è un macigno che condanna i miei concittadini . Posso perdonare l’incapacità e la totale assenza delle istituzioni comunali ,( i segni del malgoverno sono sempre piu visibili ), ma remare contro una legge di stato che da una boccata d’ossigeno alle tasche dei tanti pontecorvesi che versano in condizioni economiche disastrate è qualcosa che non riesco e riuscirò a perdonare. La bocciatura del Baratto Amministrativo, l’esigua entita dei voucher (ancora credo non usufriti ) , la bocciatura dell’internalizzazione che a parer mio avrebbe portato anche a creazione di posti di lavoro e risparmio per le casse comunale ed infine la bocciatura della rottamazione sono segni che questa Amministrazione è assente ai bisogni del cittadino.
Aldila delle problematiche l’aspetto piu rilevante su cui voglio soffermarmi e costituito dal fatto che ieri sono stati approvati in consiglio aumenti del 38% della tassa sui rifiuti (TARI) che andra a svuotare ulteriormente le tasche dei miei concittadini . Aumento dovuto all’incapacita organizzativa della raccolta differenziata siamo infatti in provincia l’unico paese che ancora non e stato capace di adottare tale provvedimento e quindi con i relativi aumenti delle tasse .Inutile dire che avremmo potuto aiutarli ,consigliarli in quelli che sono gli organi democratici ( COMMISSIONI CONSILIARI ) non solo non convocate ma dove  periodicamente i consiglieri maggioritari prendono impegni in tale sedi venendo poi sovvertiti in consiglio dai soliti presuntuosi.
Ecco il mio vuole essere un invito ai cittadini a riflettere sui ruoli, responsabilita e decisioni e trarne le dovute conclusioni , sicuramente il mio articolo sara piu chiaro quando fra pochi giorni saranno recapitate le cartelle con i dovuti rincari . Spero che in quel momento molti scettici cittadini cominceranno a capire realmente da chi siamo amministrati ed avranno una piena interpretazione delle incapacita della giunta Rotondo . In consiglio i cittadini credo siano ormai stufi di assistere ad inutili diatribe su coerenza e sulle varie appartenenenze ai partiti. Il mio gruppo apre ai cittadini e voglio sottolineare a caratteri cubitali la richiesta del prossimo consiglio comunale aperto dove spero alta sarà la voce di chi tutti i giorni e costretto a subire aumenti e illeggittimita amministrative . Io e il mio capogruppo Paolo Renzi saremo comunque disponibili lunedì sera presso il bar biblos per quanti vorrebbero ulteriori delucidazioni e aiuto su tributi e iter amministrativi.

 Le ultime parole di questo articolo le dedico ad un ‘altra problematica da me affrontata già in passato e cioè gli Immigrati , su cui poco e stato fatto e su cui ancora aspetto risposte e dico : Ma lo sa il Sindaco che circa otto mesi fa consigliai di prendere in considerazione lo Sprar o pensa che ha scoperto l’acqua calda ?

   *Consigliere Comunale