Eventi

Pontecorvo – L’aquilone vola alto: si aggiudica due premi nazionali

Una grande affermazione per il  giornalino scolastico “L’Aquilone”! Già lo scorso anno scolastico si era aggiudicato il Premio Nazionale Alboscuole “Giornalista per un giorno” 2016,  quest’anno, doppia affermazione, infatti  per il secondo anno consecutivo vince il premio Alboscuole 2017 ed  un altro ambito   premio quello del  Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti con  il Progetto “Fare il giornale nelle scuole”.

Una conferma del grande lavoro del team docenti dell’Istitituto Comprensivo secondo di Pontecorvo e delle scelte educative del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, che aveva già da tempo annoverato il Progetto tra le Eccellenze dell’Isti

tuto.  Un  premio all’impegno di tutti: docenti, studenti e famiglie ed incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose. Martedì 11 aprile si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Ordine Dei Giornalisti  a Cesena, hanno partecipato alla premiazione il Dirigente scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, la Referente Vittoria Cerro, la prima collaboratrice del dirigente Patrizia Pompei e una rappresentanza di 11 alunni dei tre Comuni dell’istituto con due  Baby Sindaci e un vice. Il trasporto per il gruppo è stato gentilmente messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pontecorvo. A Cesena, dopo aver ritirato il premio, gli alunni hanno potuto partecipare al forum per studenti incontrando giornalisti di chiara fama, attivi nel campo della legalità e, successivamente, visitare l’antica Biblioteca Malatestiana, unica al mondo, inserita nel Patrimonio dell’UNESCO come memoria del mondo. Inoltre essendo quasi contemporanee le due premiazioni, mercoledì 12 aprile a ritirare il  Premio Alboscuole  a Chianciano sono andati personalmente il Sindaco Dott. Anselmo Rotondo  con l’Assessore alla P.I. Avvocato Armando Satini che hanno accompagnato la Fiduciaria del dirigente Rosalba Di Costanzo. Forte l’emozione e la soddisfazione da parte di tutti, i due premi  sono una conferma non solo  della validità del progetto al dodicesimo anno di vita, ma anche  della tenacia, dell’impegno, della collaborazione e della passione che anima tutta la redazione formata da docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dei Comuni di Pontecorvo, Pico e San Giovanni Incarico. Un ringraziamento all’Amministrazione comunale per il prezioso contributo e il supporto a questa e a tutte le iniziative dell’Istituto.  Complimenti a tutti i giornalisti in erba del Secondo Istituto Comprensivo di Pontecorvo, che possano volare sempre più in alto come “L’Aquilone”.

(Comunicato Stampa – Scuola)