Eventisecondo piano

Castrocielo – Concluso il progetto Nuoto Anch’io: entusiasmo tra alunni, genitori e docenti

Si è concluso il  progetto “ NUOTO ANCH’IO” ,  che ha coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aquino – scuola secondaria di Castrocielo –  in collaborazione con l’Associazione Sportiva  Informa  presso la piscina comunale di Castrocielo.  Il progetto nasce da un’attenta programmazione nel tempo prolungato della scuola secondaria di Castrocielo, che ha previsto l’integrazione di gruppi di alunni di classi diverse. I ragazzi,  accompagnati dai docenti Magnapera e Lupo, hanno partecipato con impegno all’attività.

PERCHE’ IL NUOTO A SCUOLA?  “Nel percorso di sviluppo fisico-motorio del ragazzo è necessario proporre molteplici tipi di  stimoli, e in numero maggiore possibile. Una di queste forme di proposta è l’attività nell’elemento “acqua” quale ambiente che richiede differenti risposte motorie e differenti abilità rispetto alla terraferma. Inoltre acquisisce notevole importanza la consapevolezza della respirazione.  Per questo motivo il nuoto non sostituisce, ma è complementare all’attività ludico-motoria e pre-sportiva di un percorso didattico-educativo completo”, hanno spiegato dall’associazione Informa.

Nella giornata conclusiva, dove c’è stato l’intervento del  Dirigente Scolastico Dott.ssa Marianna Stefania Ladisi che ha rimarcato l’importanza di questo progetto, gli alunni dinanzi ai propri genitori, hanno conseguito il brevetto di nuoto con una dimostrazione delle attività svolte.