culturasecondo piano

Castrocielo – Gli scavi di Aquinum approdano a Roma nello storico “Palazzo della Cancelleria”.

Giovedì, 27 aprile 2017, alle ore 17,00, il dottor David Nonnis, il Dott. Carlo Molle ed il Prof. Giuseppe Ceraudo parleranno di Aquinum e delle Campagne di scavi che l’Amministrazione Comunale di Castrocielo ogni anno, ormai dal 2009, effettua nell’importante sito archeologico. Il tema della conferenza verte su “L’iscrizione musiva di M. Veccius M. f. nelle terme centrali di Aquinum”. 

Questo fortunato rinvenimento è stato il risultato più eclatante dell’ultima campagna di scavi, quella del 2016.

L’iscrizione riporta il nome del Magistrato Aquinate Marco Veccio, duoviro quinquennale per la seconda volta, che curò la costruzione della sezione maschile e femminile delle Terme, della cripta, della palestra e degli ornamenti.

È una notizia storica di eccezionale importanza, tramandata attraverso un’iscrizione ben conservata che si sviluppa su due righe.

Se ne parlerà nello splendido Salone dei 100 giorni, con soffitto a lacunari di legno riccamente intagliato e completamente decorato da famosi affreschi e Fatti della vita di Paolo III Farnese, che Giorgio Vasari si vantava secondo la leggenda, di aver condotto a termine con i suoi scolari in cento giorni (1546) e che Michelangelo giudicò dicendo semplicemente “Si vede bene”. Il palazzo della Cancelleria, nel quale si tiene la conferenza, è attribuito tradizionalmente al Bramante ed è sede della Pontificia Accademia di Archeologia.

 

“In quel tempio, si parlerà di Aquinum. È un bel viatico per noi tutti, che ci induce a continuare”, ha detto il sindaco Filippo Materiale.