Politicasecondo piano

Pontecorvo- Ambiente: Vertice al Ministero

Aumento delle neoplasie ed emergenza ambientale: il sindaco Anselmo Rotondo l’assessore Nadia Belli e il consigliere comunale Gabriele Tanzi ricevuti dal ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti. Un faccia a faccia di un’ora al Ministero su tutte le emergenze ambientali: dal piano dei rifiuti, al piano della qualità dell’aria delle Regione sino alla nuova installazione di una centrale a biomassa in località Le Cese a Pontecorvo.
“E’ stato un incontro molto proficuo, abbiamo illustrato, documenti alla mano, la grande emergenza ambientale che sta vivendo il nostro territorio con la presenza di diversi siti per lo smaltimento e la lavorazione dei rifiuti; ma anche i nuovi impianti che potrebbero nascere.
L’analisi della situazione ambientale  ha portato ad affrontare anche il grave problema dell’aumento delle neoplasie sul territorio.
Al ministro Galletti e al dottor Grillo è stata illustrata poi, la grave incongruenza, che tutti i comuni, quindi anche Pontecorvo, stanno registrando sull’installazione di centrali a biomassa. La Regione, in particolare, da una parte impone il piano di risanamento dell’aria, dall’altra concede l’ok all’installazione di nuove centrali. Su detta tematica, come abbiamo ampiamente illustrato al ministro, attendiamo un incontro con l’assessore Regionale Mauro Buschini: la Regione in questa partita deve dirci con chi sta, il Comune, infatti,  ha avviato una dettagliata  rivisitazione del progetto Biomassa e in nome e per conto del sindaco ha sospeso la procedura più importante, mentre la Regione ha concesso il nulla osta. Questi sono aspetti che i cittadini devono sapere). Al ministro, infine, è stato consegnato un rapporto sulla questione ambientale che vivono i cittadini di Pontecorvo anche alla luce delle eccellenze agroalimentari: su tutto la tutela del peperone Dop, un prodotto di nicchia che rischia gravi e irreversibili danni dalla nascita di una centrale biomassa sul territorio. Ringraziamo il Ministro Galletti per la grande attenzione che ha riposto alle nostre tematiche di interesse collettivo volte solo alla tutela e alla salvaguardia della salute pubblica”.
Lo affermano in una nota congiunta il sindaco Anselmo Rotondo, l’assessore all’ambiente Nadia Belli e il consigliere comunale Gabriele Tanzi.
-comunicato stampa –