Politica

Rifiuti Abbruzzese (Fi): Basta Scarica Barile. Regione e Comune di Roma Trovino Soluzioni

“La situazione ambientale in provincia di Frosinone è drammatica e quindi visto che  in termini di “accoglienza” rifiuti abbiamo dato già molto, l’emergenza che riguarda Roma non deve senz’altro intaccare il nostro territorio. Pertanto, governo regionale e amministrazione comunale della Capitale si confrontino e trovino una soluzione nella riorganizzazione del ciclo dei rifiuti che non penalizzi, come al solito, gli altri territori del Lazio”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e Presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.
“E’ palese che la Ciociaria come del resto tutte le altre realtà territoriale della Regione non debbano diventare le “pattumiere” di Roma. La provincia di Frosinone continua ad essere tempestata da progetti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti di ogni genere.  Nella fattispecie c’è quello ad Anagni dell’Ipercompost (27mila ton. all’anno) che è attualmente sottoposto al procedimento di Valutazione d’impatto ambientale (VIA) in Regione. E poi il progetto Recall a Patrica (100mila ton all’anno), quello di Ares Ambiente a Piedimonte San Germano (70.000 ton) per il quale è in corso un contenzioso. Sommando i progetti si arriva a circa 300mila tonnellate di rifiuti organici all’anno. La metà di quelli prodotti nel Lazio nel 2015 (446.749 tonnellate in base ai dati Ispra), undici volte di più di quelli della provincia di Frosinone (26.832 ton).
Esiste una criticità e va affrontata senza coinvolgere altre aeree che già hanno enormi difficolta per quanto riguarda l’inquinamento atmosferico. Questo è il messaggio che mandiamo forte chiaro sia al governatore Zingaretti che alla Sindaca Raggi, ma anche all’assessore all’Ambiente, Mauro Buschini che invito a sedere nella commissione competente per riuscire a dirimere le criticità esistenti, fino ad ora discusse soltanto tramite i mezzi di comunicazione con uno scarica barile che è risultato essere poco dignitoso per gli enti che rappresentano”. Ha concluso Abbruzzese.