Eventi

Santopadre – Formazione e sostegno dell’autoimprenditorialità: eventi di successo

Doppio appuntamento presso la sala consiliare del Comune di Santopadre a favore della formazione e a sostegno dell’autoimprenditorialità.
Sabato 10 giugno, alle ore 16, il sindaco Giampiero Forte ha aperto le porte della sala consiliare per illustrare, grazie al contributo degli esperti di Agen.PA. Carlo Trelle e Debora Valente, le opportunità del progetto “Torno Subito” promosso dalla Regione Lazio e rivolto ai ragazzi, laureati o laureandi, residenti nel paese. Uno strumento positivo pensato proprio per i giovani fino a 35 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco con un’esperienza di stage in Italia o all’estero che ha incontrato l’interesse di diversi ragazzi del territorio. 
Subito dopo, alle ore 17, nella stessa sala consiliare, è cambiato lo scenario con il primo di tre appuntamenti di un percorso formativo. Il ciclo di seminari ha il titolo di “Turismo e Sviluppo Locale. Le opportunità per i giovani e le imprese”.
L’iniziativa è stata programmata all’interno del progetto “Valorizziamo Santopadre”, risultato vincitore del bando di finanziamento del Consiglio Regionale del Lazio.
Il sindaco Forte, nel fare gli onori di casa, ha evidenziato l’impegno e la volontà da parte dell’amministrazione comunale di assicurare ricadute positive sulla comunità locale e, in particolare, sui giovani, attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione, come il ciclo di  seminari proposto dall’Agenzia di Sviluppo Locale Agen.PA. di Cassino. 
Subito dopo, i relatori Carlo Trelle e Debora Valente, dell’Agenzia di Sviluppo Locale Agen.PA.,  hanno esposto ai giovani ed agli imprenditori locali presenti, le opportunità derivanti dal fare impresa e gli strumenti operativi di programmazione e finanziamento regionali, nazionali e comunitari, che hanno come obiettivi quelli di promuovere l’occupazione, l’innovazione, la sostenibilità ambientale e lo sviluppo locale del territorio. Si è parlato del Piano di Sviluppo Rurale del Lazio 2014-2020 che prevede misure atte a dare la possibilità ai giovani e alle imprese agricole, e non, di sviluppare le proprie idee imprenditoriali e, al tempo stesso, di valorizzare i prodotti tipici locali e il territorio in cui essi operano. 
Un altro strumento finanziario che i relatori hanno presentato è stato il Microcredito dell’Ente Nazionale per il Microcredito, che ha lo scopo di rispondere alle esigenze delle microimprese e dei giovani che spesso hanno difficoltà ad accedere al credito tradizionale. Uno strumento che, a tutti gli effetti, dà credito alle idee sviluppando occupazione.
Il ciclo di seminari corrisponde in pieno agli obiettivi prefissati dal progetto “Valorizziamo Santopadre”, tra i quali la promozione dello sviluppo sociale economico e culturale dei giovani, portandoli a conoscenza delle possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, in particolar modo nell’auto-imprenditorialità. Allo stesso tempo, si è voluto promuovere lo sviluppo economico nelle zone rurali, grazie alle attività di informazione e sensibilizzazione sull’intera comunità.
Nel mese di giugno si svolgeranno altri due incontri che avranno come tematica principale la filosofia del Km0 che riduce l’impatto ambientale, promuove il patrimonio agroalimentare locale e sostiene le aziende agricole locali ma, soprattutto, contribuisce a creare una idea sostenibile per il rilancio del turismo locale ed opportunità per la nascita di una filiera del turismo come previsto anche nella programmazione regionale 2014-2020 ed in particolare nella Smart Specialisation Strategy.