Politicasecondo piano

Pontecorvo – Aumento Tari: Renzi e Sardelli impugnano la delibera

“In ordine alla questione del vertiginoso aumento della  tassa sui rifiuti (TARI) di circa il 40% abbiamo analizzato con attenzione le delibere approvate dalla maggioranza e vogliamo comunicare alla Cittadinanza che abbiamo inoltrato richiesta di annullamento della delibera di Consiglio Comunale n.12 del 30/03/2017 rispettivamente al Ministero dell’economia e delle finanze ,direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale, alla Corte dei Conti sez. di controllo ed al Prefetto di Frosinone”. Così i consiglieri comunali di minoranza Annarita Sardelli e Paolo Renzi.

“Riteniamo – spiegano – che  alcune  somme (quasi 200.000 euro ) non andavano inserite nel Piano Economico Finanziario della Tari 2017 che questa maggioranza ha approvato e che ha provocato aumenti  insostenibili  per tutte le famiglie Pontecorvesi e per le attività commerciali.

Quindi puntiamo all’annullamento della delibera,  in modo che si proceda successivamente  alla riduzione delle tariffe.

Questa e’ l’ennesima prova concreta del l’impegno costruttivo del nostro gruppo Per Pontecorvo nei confronti dei cittadini.

Durante l’amministrazione Rotondo – aggiungono – solo con riguardo alle  questioni fiscali abbiamo  proposto il baratto amministrativo, al fine di consentire  ai cittadini in difficoltà di provvedere al pagamento dei tributi comunali  con piccoli lavori, ma la proposta  e’ stata BOCCIATA; abbiamo  proposto la rottamazione fiscale per permettere  ai cittadini in difficoltà economiche di pagare i propri debiti a rate  e senza ulteriori sanzioni   ma  anche tale proposta  e’ stato BOCCIATA.

Tenuto conto delle polemiche con la societa’ Tre esse, oltretutto mai chiarite, avevamo proposto  di  eliminare affidamenti del  servizio di accertamento e riscossione dei tributi a società esterne  ma  la proposta è stata  BOCCIATA.

 Ringraziamo  inoltre l’avv. Ivan Caserta per aver in questi  giorni espresso il suo parere anche tecnico sull’aumento  della Tari e  intendiamo preparare  tutta la documentazione per informare la Citta’ ,in occasione di una iniziativa pubblica, sui voti espressi sino ad oggi in consiglio Comunale  sugli argomenti più importanti, sugli interventi dei consiglieri comunali,  sulle assenze in Consiglio Comunale. Ad esempio basta leggere  la delibera di Consiglio Comunale n.12 del 30.3.17 relativa  allo scandaloso aumento della Tari del 38%  per  chiarire chi realmente  si è interessato, ha discusso  ed evidenziato subito  la problematica.  Il  tutto anche per  arginare il fenomeno dell’appropriazione da parte di  altri  di ingiusti meriti. Per noi la coerenza e’ sempre la stella polare della buona Amministrazione. Le bugie oltre ad avere le gambe corte alla lunga non pagano mai. #sempredallapartedeicittadini”, hanno concluso Paolo Renzi  Anna Rita Sardelli.