Politica

Ceprano – Ok al gemellaggio con il comune spagnolo di Almendralejo

Giovedì 27 luglio, alle ore 18, si riunisce la sessione straordinaria di consiglio comunale per siglare il patto di gemellaggio con il comune spagnolo di Almendralejo.
Dopo gli atti ufficiali nella sala consiliare Sandro Pertini, la Cerimonia solenne in piazza Martiri di Via Fani per condividere con la cittadinanza tutta la nuova amicizia con il comune spagnolo.
In 41 giungeranno a Ceprano per avviare ufficialmente il percorso di amicizia e di scambio, saranno accolti dagli amministratori e poi ospitati dai cepranesi che si sono resi disponibili ad aprire le loro case ai nuovi ‘amici’ spagnoli.
Il Comitato Gemellaggio ha stilato un intenso programma di attività che prevede tre giornate di accoglienza che non a caso ricadono proprio nei giorni dedicati ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono, occasione per far conoscere agli ospiti usi, costumi, tradizioni ed immergerli nella vita estiva cepranese.
Non mancheranno comunque  momenti di scambio culturale, infatti nella mattinata di venerdì  28 luglio sono state organizzate sessioni di incontro bilaterali, in serata i festeggiamenti in onore di Sant’Arduino, con la solenne processione e, a seguire, l’intrattenimento musicale. Sabato 29 luglio visite guidate a Fregellae e nei luoghi di interesse artistico, laboratori scientifici, al pomeriggio convegno sullo sviluppo di una identità europea, in serata spettacolo teatrale presso la villa comunale e Ceprano Street food festival. Domenica 30 luglio alle ore 7:30 nel parco della villa comunale saluto agli ospiti e partenza per l’aeroporto.
“Sicuramente impegnativa, ma straordinariamente entusiasmante questa nuova esperienza che Ceprano si prepara a vivere. – Commenta l’assessore alla cultura Anna Letizia Celani- Reputo che si tratti di un’occasione di crescita culturale, di ampliamento degli orizzonti e di confronto positivo. Aprire la piccola città di Ceprano ad una grande città europea, significa aprirsi all’interazione propositiva e costruttiva, una nuova occasione soprattutto per i giovani che mi auguro possano partire proprio da questa ‘amicizia’ per confrontarsi e cogliere nuovi spunti culturali e non solo. Colgo l’occasione -conclude la Celani- per invitare tutti alla Cerimonia di Gemellaggio ed alla condivisione di questi momenti che ci fanno sentire davvero cittadini d’Europa, proiettandoci verso obiettivi senza frontiere”.