Politicasecondo piano

Regione Lazio – Siccità, Abbruzzese propone organismo per monitorare i danni

“E’ fondamentale che la Regione Lazio istituisca un organismo temporaneo in grado di svolgere un’attenta attività di monitoraggio relativa ai danni e le potenziali criticità legate alla siccità che possano danneggiare ulteriormente le produzioni agricole. Le stime fatte dalle associazioni di categoria sono già ingenti ed occorre fare in fretta per scongiurare il peggio. L’agricoltura rappresenta un comparto fondamentale per la già provata economia del territorio”. Lo ha dichiarato Mario Abruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali. “Gli invasi e i corsi d’acqua sono a secco e alcune culture risultano essere compromesse al 50%. La cifra dei danni, fino a questo momento, si aggira già intorno ai 100 milioni.
Il governo regionale non può permettere che un segmento così importante del nostro comparto economico come l’agricoltura/agro-alimentare che vale il 17 % del prodotto interno lordo, possa rischiare di essere severamente compromesso. L’agricoltura ha rappresentato in questi anni di crisi economica una fonte indispensabile di posti di lavoro per giovani professionisti. Un patrimonio che deve essere assolutamente tutelato. Il governo deve intervenire, attraverso misure straordinarie, per far si che questo comparto non paghi oltremodo gli effetti di una siccità che rischia di compromettere quanto fatto sin ora da molte Regioni per il sostegno e la valorizzazione delle tantissime realtà imprenditoriali, piccole e medie che quotidianamente generano ricchezza sul territorio.
Interventi che non possono prescindere anche da un da una sinergia tra Regioni, come Lazio, governo centrale e le autorità Europee preposte alla difesa ed allo sviluppo delle attività legate all’agricoltura”. Ha concluso Mario Abbruzzese