culturaEventisecondo piano

Roccasecca – Oggi il taglio del nastro alla XXIIIesima edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni

 

Domenica 27 agosto si aprirà la XXIII edizione del Festival Internazionale Severino Gazzelloni, promosso dal Comune di Roccasecca, con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e con il sostegno di numerosi sponsor tra cui la Banca Popolare del Cassinate, sempre attenta e partecipe attivamente agli eventi culturali di rilievo del nostro territorio.

Un cartellone ricco di eventi e di appuntamenti particolarmente prestigiosi. I primi grandi concerti, anteprima del Festival, si terranno domenica 27 e lunedì 28 agosto alle ore 21.00 nella chiesa di SS. Maria Assunta, in occasione della seconda edizione de “I Musicisti della Terra di Severino”, talenti ed eccellenze del territorio terranno i loro concerti. “Con l’occasione, e per valorizzare ed incentivare i giovani allo studio della musica e alla partecipazione attiva, per una reale crescita culturale, personale, oltre a quella del territorio che rappresentano, il comune di Roccasecca, – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sacco – mediante un protocollo d’intesa con il Conservatorio di musica Licinio Refice di Frosinone, ha indetto 4 borse di studio. L’intensa collaborazione con il Conservatorio rappresenta uno stimolo concreto all’attività musicale rinnovata nei linguaggi e nella rappresentazione. L’opportunità che offre questa rassegna, unica nel territorio del frusinate, vanta una continuità più che ventennale, e più che mai si proietta verso un futuro pieno di stimoli creativi. Sabato 2 Settembre 2017 ore 21:00 in Via Roma si terrà il Concerto di Gala con Giovanni Sollima, Enrico Melozzi e l’ “ORCHESTRA NOTTURNA CLANDESTINA”.”

Il festival proseguirà con tutta una serie di concerti ed eventi, completamente gratuiti, volti a valorizzare la storia e i luoghi cari al Maestro e alla Città: vi sPiano City Napoli 2016, la grande musica torna in città. Numerosissime le collaborazioni con Istituzioni e soggetti privati, che col tempo sono diventate la forza del Festival, consentendo di raggiungere un numero di eventi sempre crescente e qualificando l’offerta con proposte interessanti ed innovative. Fulcro della manifestazione restano sempre loro: la musica e gli artisti che mettendo a disposizione la loro arte, il loro talento ed il loro entusiasmo rendono possibile questa avventura.

Al link seguente tutti gli aggiornamenti:

https://www.facebook.com/FestivalGazzelloni/