gusto-e-tradizione

Gusto&Tradizioni – Il mese del Peperone: Mezze Maniche Pontecorvesi DOP

La rubrica Gusto&Tradizioni ideata da Interno28.it si apre con una serie di ricette in cui il protagonista è il peperone Dop di Pontecorvo. Coniugare le antiche tradizioni legate alla coltivazione del Peperone di Pontecorvo e l’arte della trasformazione culinaria è un imperativo della rubrica. Per tutto il mese di settembre saranno pubblicate ricette con il peperone. Buon Appetito!!!

 

Mezze Maniche Pontecorvesi DOP – di Gennaro Zonfrilli 

Ingredienti per 4 persone

⁃ 360 grammi di mezze maniche
⁃ 3 Peperoni Cornetto DOP di Pontecorvo
⁃ 100 grammi di carne macinata mista (vitello – maiale)
⁃ 100 grammi di burrata
⁃ 150 grammi di passata di pomodoro
⁃ Olio extravergine di oliva qb
⁃ Cipolla rossa qb
⁃ Peperoncino qb
⁃ Basilico fresco

 


Procedimento:

Portare ad ebollizione l’acqua necessaria per la quantità della pasta prescelta.
In un tegame anti aderente scaldare olio e cipolla, aggiungere un pizzico di peperoncino. Appena la cipolla inizia a perdere consistenza aggiungere i peperoni già tagliati a piccoli pezzi e privati dei semi e portare a mezza cottura aggiungendo la carne macinata. Mescolare di tanto in tanto per alcuni minuti.
Alla fine della cottura della carne, quindi, aggiungere la passata di pomodoro ed ultimare la cottura. Finita la cottura tritare finemente tutto il composto con un frullatore ad immersione, aggiungendo la burrata a piccoli pezzi fino ad ottenere una crema morbida. Versare la pasta e saltare delicatamente aggiungendo altra burrata. Servire in un piatto largo guarnendo con una corona di basilico e burrata.