Gusto&Tradizioni: I peperoni Dop ripieni

Peperoni Dop ripieni

di Maria Parravano

Ingredienti:

⁃ 15 Peperoni cornetto DOP di Pontecorvo
⁃ 500 grammi di carne macinata di bovino magro
⁃ Pane casareccio raffermo
⁃ 200 grammi Parmigiano Reggiano
⁃ Prezzemolo
⁃ Olio evo
⁃ Olio di semi di mais (Giglio Oro)
⁃ Aglio
⁃ Sale

Lavare e svuotare 10 Peperoni cornetto DOP di Pontecorvo rimuovendo la parte superiore – senza gettarla – e facendo attenzione ad eliminare i semi. Tagliare a pezzi piccoli 5 Peperoni, far scaldare l’olio di semi di mais in padella con aglio, che andrà eliminato appena inizia la doratura e cuocere, quindi, i Peperoni a pezzetti. In un altro tegame, eseguire lo stesso procedimento, utilizzando olio evo questa volta, per la carne macinata, a metà cottura aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far rosolare fino ad ultimare la cottura. Aggiungere, poi, il pane tritato finemente, il parmigiano ed i Peperoni a pezzetti, facendo attenzione a bilanciare la quantità di olio e mantenendo gli ingredienti “morbidi”. Passare il composto con un tritacarne o con un mixer, il composto dovrà risultare fine ed omogeneo.
Ultimata la preparazione del ripieno, lasciarlo raffreddare per qualche minuto e procedere ad imbottire i Peperoni precedentemente lavati e svuotati. La parte rimossa per l’apertura potrà essere utilizzata per richiudere il peperone una volta riempito. Praticare due fori, utilizzando uno stuzzicadenti, sulla punta di ogni peperone in modo da creare un drenaggio per i vapori generati dalla cottura.
Riporre i Peperoni in una teglia ricoperta da carta forno e condirli con un pizzico di sale ed olio evo.
Riporli, infine, in un forno riscaldato a 220 gradi e lasciar cuocere per circa 45 minuti, girandoli almeno un paio di volte durante la cottura.

Buon Appetito!