Politica

Aquino- Al via incontri formativi per la gestione della pubblica amministrazione. Promotore l’avvocato Fausto Tomassi

Comprendere il funzionamento della pubblica amministrazione ed imparare a conoscerne le strategie per una gestione efficiente e proficua. Sono queste le finalità di una serie di incontri di formazione in programma a partire dalla metà del prossimo mese di ottobre che avranno come scopo prioritario proprio quello offrire ai giovani futuri amministratori ed a tutti cittadini che vorranno vivere consapevolmente la vita amministrativa della Città, nozioni fondamentali relative all’esercizio e alle funzioni dell’amministrazione pubblica: nella fattispecie quella che riguarda la gestione degli Enti comunali.

A promuovere l’iniziativa il leader del progetto “Aquino Finalmente Nuova”, l’avvocato Fausto Tomassi il quale, nell’ottica di un consolidamento di un piano programmatico che ha fatto dell’innovazione e del cambiamento i cavalli di battaglia di una linea politica che vuole svincolarsi dal passato, ha deciso di formare i giovani aderenti al suo progetto in maniera seria e propositiva e nello stesso tempo offrire una opportunità a chiunque voglia, pur non partecipando direttamente e come protagonista alla prossima tornata elettorale per l’elezione del nuovo governo cittadino, documentarsi e dotarsi degli strumenti minimi di conoscenza e, quindi, partecipare consapevolmente, anche solo come cittadino, all’amministrazione della città.

Si tratterà ha spiegato Tomassi di un ciclo di incontri studio che vedranno la partecipazione di tecnici di provata esperienza e competenza in materia di Diritto amministrativo con riferimento in particolare all’ordinamento degli Enti locali, in materia di Contabilità di stato, ed in materia di normativa delle energie rinnovabili, nonché di altri interessanti ed attuali argomenti, e a cui verrà affidato il compito di spiegare ai giovani aderenti al progetto e a qualunque cittadino interessato alla vita amministrativa della Città, tutto ciò che attiene al funzionamento e alla gestione di un Ente comunale.

“Questi incontri di studio precisa Tomassi – avranno un “taglio tecnico pratico” e rappresenteranno una buona occasione non soltanto per i giovani futuri amministratori di “Aquino Finalmente Nuova “ma anche per tutti coloro che intendono comprendere meglio e di più tutto ciò che riguarda la macchina amministrativa. Pertanto l’invito è rivolto a tutti i cittadini di Aquino, poiché siamo convinti che l’amministrazione della cosa pubblica non è pertinenza di pochi, ma azione condivisa. Non a caso abbiamo fondato il nostro progetto sulla ricerca delle ragioni comuni e sull’intesa finalizzate al raggiungimento di finalità che debbono soddisfare tutti e puntare al bene collettivo”.

Gli incontri avverranno nella splendida cornice del borgo medievale di Aquino, ai piedi della Torre, quella stessa che campeggia sul simbolo di Aquino Finalmente Nuova con alle spalle l’immagine di un sole che sorge: ciò a simboleggiare il rispetto delle tradizioni passate attraverso un rinnovamento che non è più procrastinabile. E nel rispetto di questa prospettiva, la formazione di chi desidera dare il proprio contributo per offrire alla propria Città una chance di cambiamento, non può essere più rimandato. Nomi autorevoli tra i relatori che interverranno durante questo ciclo di incontri, tra cui quello dell’aquinate Carmine Miele, già dirigente della Polizia di Stato, nonché Amministratore straordinario delle Asl di Giulianova e docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, oggi avvocato di grande fama e di comprovata professionalità. L’avvocato Miele affronterà il tema riguardante la Responsabilità amministrativa e contabile degli amministratori pubblici.

A breve intanto Aquino Finalmente Nuova fornirà ogni ulteriore dettaglio sia sui tempi che sulle modalità degli incontri al fine di consentire a tutti coloro che vorranno, di parteciparvi.