Politica

Pontecorvo – Lastre in amianto abbandonate a S.Oliva: l’interrogazione

di Annalisa Paliotta *

Due settimane fa ho lasciato agli atti una interrogazione firmata da tutti i colleghi dell’opposizione riguardo i tempi necessari per la rimozione delle lastre di amianto abbandonate ormai da un mese in località Sant’Oliva. Nell’interrogazione chiedevo inoltre, come già avvenuto in molti comuni, la possibilità di realizzare un’applicazione per smartphone del Comune di Pontecorvo con uno spazio dedicato a segnalazioni di questo tipo in modo tale che esse possano raggiungere direttamente il palazzo comunale e garantire risposte più veloci sul territorio soprattutto per le aree più periferiche di Pontecorvo.
Sarebbe a mio parere un cambio di passo, in linea con i tempi moderni, ed avvicinerebbe ancor più la cittadinanza alle problematiche del proprio territorio.
A pochi giorni dal prossimo consiglio in cui ancora una volta verranno trattate problematiche che nulla hanno a che fare con le priorità della città è sconfortante non aver avuto nessuna risposta da parte di Rotondo e
della sua amministrazione nonostante la tematica sia di assoluta importanza ed urgenza.
Chiedo quindi anche in questa occasione al
Sindaco, quale massima autorità sanitaria e garante della salute dei cittadini, quali sono i tempi di rimozione a tutela dei residenti del posto e di adempiere al suo compito velocizzando il più possibile i tempi burocratici. Mi preme ricordare come sia
importante in questi casi ridurre il più possibile l’inalazione delle fibre di amianto vista l’importante correlazione con tumori del polmone e della pleura. Colgo inoltre l’occasione per invitare l’amministrazione a verificare,se non ha ancora provveduto, la manutenzione dei tombini della città per garantire il massimo della sicurezza in caso di pioggia intensa nei prossimi mesi.

*consigliere comunale di minoranza