Politicasecondo piano

Pontecorvo – Istituto Comprensivo 2: al via corso ad indirizzo musicale

Dopo anni di richieste disattese, finalmente a partire da questo anno scolastico 2017/18 l’ IC 2 di Pontecorvo avrà un corso ad indirizzo musicale. Altissima la domanda di partecipazione di famiglie e ragazzi: la nuova classe, per l attivazione della quale sarebbe stato sufficiente un numero di iscritti compreso tra i 16 ed i 24 ragazzi, sara’ composta da ben 30 alunni coinvolti nello studio di 4 strumenti musicali: pianoforte, chitarra, tromba e fisarmonica, strumento tradizionalmente molto legato al nostro territorio.
Comprensibilmente soddisfatta la dirigente scolastica, dott.ssa Rita Cavallo, che ha affermato: “Nel nostro piano di offerta formativa abbiamo da sempre riservato un’attenzione particolare all’attività musicale, non solo perchè la musica è  fondamentale per lo sviluppo di alcune aree del cervello ma anche  perché la musica rappresenta un momento di socializzazione importante, consente di condividere emozioni e sentimenti e concorre alla crescita socio emotiva dei ragazzi. Finalmente da oggi il nostro sogno si è trasformato in realtà e voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per questo ambizioso obiettivo, a partire dall’amministrazione comunale, fino all’ufficio scolastico provinciale.”
Anche l’amministrazione comunale, attraverso il vicesindaco e assessore alla cultura Moira Rotondo, esprime grande soddisfazione per questo risultato, per il quale tutti hanno lavorato.
 “Con il sindaco e l’assessore all’Istruzione abbiamo condiviso da subito questo obiettivo e l’abbiamo fatto nostro. Non e’ stato facile ma alla fine Pontecorvo ha avuto qualcosa che attendeva da tempo e che ora la pone in una posizione di eccellenza. Ci auguriamo che d ora in avanti possiamo rappresentare un punto di riferimento per gli alunni dei comuni limitrofi (penso a Pico a San Giovanni a Esperia) con una particolare propensione per la musica.” Ha affermato il vice sindaco Moira Rotondo.