attualitàsecondo piano

Roccasecca – Furti alla stazione ferroviaria. “Il salario dei ladri” (La lettera)

di Giusy Migliorelli *

Il pendolarismo da e verso la stazione di Roccasecca (Frosinone), se prima appariva una scelta difficile per via delle carenti puntualità, pulizia, integrazione modale tra i vari trasporti, biglietterie, agevolazioni per i diversamente abili (carenze inversamente proporzionali ai tempi di percorrenza per Roma), negli ultimi tempi appare una scelta coraggiosa.

I furti delle autovetture posteggiate dai pendolari nelle aree di parcheggio parallele alla stazione, annosa questione mai risolta, ha assunto negli ultimi mesi proporzioni inimmaginabili.

Cinque auto sottratte ai proprietari – pendolari solo nell’ultima settimana, spesso auto nuove.

I furti ricorrono con cadenza settimanale, i danneggiamenti (vetri rotti, furti parziali, pneumatici sottratti) altrettanto. La dinamica e la tipologia degli stessi fanno pensare a furti eseguiti su commissione, con bersagli mirati.

Una vera e propria vessazione morale e materiale che merita attenzione, mitigazione e repressione; vi è di più, le continue incursioni della micro-criminalità hanno reso la zona della stazione una realtà invisibile, dove tutto accade e può accadere in danno di lavoratori e studenti, che avrebbero diritto ad agevolazioni in luogo di preoccupazioni e ansie.

Per questo, il Comitato dei Pendolari di Pontecorvo che si appresta a raccogliere le firme a sostegno delle richieste, invoca di essere ascoltato e azioni di intervento strutturali per arginare tale fenomeno;

si auspica che l’Amministrazione del Comune di Roccasecca, per quanto di competenza, possa restituire dignità ai pendolari permettendo loro di godere, nel lungo periodo, di presidi posti a loro tutela: maggiore illuminazione dell’area di parcheggio, sistemi di video sorveglianza, sistema di parcheggio con sbarramenti automatizzati o custoditi dietro pagamento di un canone mensile “sostenibile”.

Si auspica che le forze dell’ordine programmino controlli sull’area ovvero l’intensificazione degli stessi.

Si chiede, in medio tempore, che l’Amministrazione di Pontecorvo, valuti l’opportunità di estendere il servizio navetta verso la stazione di Roccasecca, già istituito in convenzione a Autoservizi Tribuzio Sas, anche nelle fasce orarie attualmente non coperte dal servizio, al fine di permettere ai pendolari di Pontecorvo di non dover ricorrere all’utilizzo delle propri autovetture (e ciò anche in  ottica di disincentivo della mobilità privata in vantaggio della qualità dell’aria, quanto si dice “in una mossa, due risultati”).

Avvocato *