Sant’Apollinare – Una giornata all’insegna della cultura e della scoperta dei “sassi” di Matera

E’ quella che hanno vissuto i cinquantaquattro anziani di Sant’Apollinare che hanno partecipato alla gita organizzata sabato scorso dall’Amministrazione comunale, con fondi propri, insieme al centro diurno per la terza età, presieduto dalla signora Torrice.

Grazie alla guida esperta che ha accompagnato la comitiva santapollinarese lungo i tesori della città della Basilicata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, i partecipanti hanno potuto apprezzare, entrando all’interno, quell’ecosistema straordinario che costituiscono i sassi di Matera, capaci di perpetuare dal più lontano passato preistorico i modi di abitare nelle caverne fino alla modernità, utilizzando accuratamente le risorse fornite dalla natura, l’acqua, la terra e l’energia.

Insieme al centro diurno per anziani, anche il sindaco di Sant’Apollinare, Enzo Scittarelli, il vice sindaco Giuseppe Persechino e l’assessore ai servizi sociali Angela Mallozzi e la vice presidente del centro stesso, la signora Matilde Di Libero.

“La gita di Matera è stata soprattutto una gita culturale, per questo abbiamo preteso la presenza della guida – ha affermato il sindaco di Sant’Apollinare, Enzo Scittarelli – . Abbiamo trascorso una giornata indiscutibilmente interessante e unica, però, non solo sotto il profilo storico e culturale. L’atmosfera piacevolissima che ha suscitato subito la città dei sassi si è presto riverberata sulla voglia di condividere momenti di convivialità tutti insieme”.