Politica

Aquino – Viabilità: ecco l’idea di Aquino Finalmente Nuova

Aquino Finalmente Nuova ha illustrato dei progetti di massima che potrebbero far parte di un quadro molto più ampio, quello di un programma elettorale chiaro e non equivoco. Intendiamo in questo modo restituire alla Città dei criteri di vivibilità più dignitosi, al passo con i tempi, attraverso soluzioni condivise. Vogliamo farlo quindi con i suggerimenti di quei cittadini attenti alle problematiche della nostra Città. Sono proprio loro, infatti, per il semplice fatto di vivere quotidianamente i disagi legati alla viabilità in maniera molto più attenta ed interessata rispetto agli amministratori, che possono segnalare le soluzioni praticabili caso per caso. Noi crediamo fortemente nelle idee, nei progetti e in una politica partecipata, aperta, tra la gente. Per questo invitiamo i cittadini ad intervenire con opinioni, proposte e suggerimenti, anche attraverso la nostra Community Facebook “Aquino Finalmente Nuova.

Le situazioni su cui intervenire sono molte. Come già denunciato a mezzo stampa, noi di AFN riteniamo che la rotatoria di Viale Manzoni (zona supermercato Conad), risulti scomoda e non assolva alle funzioni che, buon seno, nonché codice della strada, suggeriscono e impongono affinché si ottengano effetti positivi sul traffico veicolare. Una scelta avventata e non necessaria, invece, quella dell’attuale amministrazione, soprattutto se si tiene conto che c’erano semmai le condizioni per limitarsi ad installare dei semplici dissuasori di velocità.

Altro punto che abbiamo approfondito è quello riguardante l’ingresso principale nella Città, il tratto di strada che, per intenderci, dalla via Casilina conduce a via Roma. Un tratto che, ad oggi, risulta poco pratico e decisamente poco sicuro a causa della presenza di una curva rialzata su un tratto di strada relativamente veloce e a doppio senso di marcia. L’intervento che prevediamo riguarda la canalizzazione del traffico in quel preciso tratto, con attraversamenti pedonali rialzati in un zona della Città in cui si avverte la duplice necessità di rallentare l’andatura delle autovetture incoraggiate dall’ampia careggiata e dare possibilità di attraversamento ai tanti residenti. L’opera non richiederebbe una grande spesa complessiva e darebbe l’opportunità di riqualificare, impreziosendola con aiuole, idonee illuminazioni pubbliche e arredi urbani, una zona strategica, la principale via d’accesso in Città.

È necessario inoltre rivedere i sensi di marcia in via Don Battista Colafrancesco, ed esattamente all’altezza della biforcazione dalla quale cominciano via Pescennio Negro e via Scacchi. In particolare, il tratto iniziale di quest’ultima, presenta un sensibile restringimento della carreggiata che diventa spesso causa di disagio nel momento in cui due auto si incrociano provenendo dai rispettivi sensi di marcia. La soluzione praticabile è quella di prevedere dei sensi unici con ingresso obbligatorio in via Pescennio Negro, sfruttando la piccola traversa a sinistra, a breve distanza, per ricongiungersi con via Scacchi, con la possibilità di proseguire o fare inversione di marcia.

Abbiamo già avuto modo di spiegare che la zona dove è inserito il parco giochi di Chiusa Grande ha bisogno di una serie di interventi volti a migliorare le condizioni di sicurezza generale, tenuto conto soprattutto della presenza di bambini. Fondamentale riteniamo quindi sia predisporre dei parcheggi sul lato del marciapiede antistante il parco, concordando, se necessario, con l’Ater le modalità e la fattibilità dell’intervento. Importantissimo sarà quindi installare un passaggio pedonale rialzato che dal parcheggio conduca all’ingresso del parco. Sempre nei pressi del parco giochi, come abbiamo già ribadito, è necessario intervenire nell’incrocio tra via Risorgimento e via Peschiera in un progetto più ampio che riguarda la riqualificazione dell’area urbana circostante il parco giochi di Chiusa Grande. Si tratta di un incrocio che da una strada periferica immette in un’arteria principale. Una manovra con poca visibilità ed ostacolata da una parte di struttura del parco giochi praticamente inutile, che, una volta rimossa, consentirebbe invece la possibilità di un approccio più libero all’incrocio e pertanto una manovra più sicura.

Altro punto sensibile è l’incrocio presso cui confluiscono via delle Antichità, via Soldato Ignoto e via Giovenale. Questo incrocio è stato spesso oggetto di discussione e oggi più che in passato. È dell’attuale maggioranza però la scelta azzardata di provare a risolvere la questione ponendo l’obbligo di arresto e dare precedenza a beneficio delle vetture provenienti da via delle Antichità. Un scelta infelice della quale si lamentano in tantissimi utenti, impossibilitati a rispettare la segnaletica installata. Difficile infatti avere una chiara visuale delle auto che risalgono da via delle Antichità, in quanto un muro rialzato, che costeggia la strada in curva, ostruisce la visuale e costringe gli utenti comunque ad avanzare oltre la linea di “stop” per valutare la possibilità di procedere. Inoltre, non si capisce perché, colui che proviene da via Soldato Ignoto, dovendo svoltare verso via delle antichità, debba arrestarsi. 

La viabilità cittadina insomma necessita di una profonda e totale revisione in modo tale da mettere gli utenti della strada in condizione di circolare con la massima sicurezza e fluidità, incidendo il meno possibile sull’ambiente e limitando così l’inquinamento atmosferico attraverso la riduzione delle emissioni. In tale ottica occorre prevedere un senso rotatorio del traffico nella zona centrale della Città attraverso l’istituzione di sensi unici, in modo tale da ottenere maggiori spazi per i parcheggi, fornendo in modo tale più servizi ai cittadini, fluidità del traffico, sicurezza nella circolazione e minor impatto ambientale.

Gruppo Aquino Finalmente Nuova