Eventi

Provincia di Frosinone – Un albero di Natale speciale realizzato degli studenti con lo sguardo all’Europa

Un albero di Natale non solo per festeggiare le imminenti festività ma anche per rilanciare il valore dell’Europa e dello scambio interculturale, a partire dai giovani.

E’ quello che è stato allestito presso la Provincia di Frosinone, attraverso un progetto rivolto alle scuole del territorio dallo Sportello Europe Direct, dal titolo “European Christmas Tree Decoration Exchange”.

I giovani studenti delle scuole elementari del territorio sono stati invitati a realizzare delle artistiche decorazioni da inviare ai loro colleghi in tutta Europa e un pacchetto informativo sulle tradizioni natalizie. In cambio hanno ricevuto lo stesso materiale dalle altre scuole, così da dare vita ad un vero e proprio albero di Natale europeo. In più hanno realizzato racconti, canzoni, ricette.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo, in quanto hanno aderito dieci istituti: l’Istituto Comprensivo Cassino 3; l’Istituto Comprensivo Castro dei Volsci; l’Istituto Comprensivo di Ceprano il I e II Istituto comprensivo di Ferentino; l’Istituto Comprensivo Frosinone 1, Frosinone 2 e Frosinone 4, il I Istituto comprensivo di Monte San Giovanni Campano; l’Istituto comprensivo di Paliano; l’Istituto comprensivo Sora 3.

Con una parte del materiale ricevuto, la Presidenza della Provincia, coinvolgendo il Cral e il personale interno dell’ente, ha pensato bene di ripristinare una tradizione messa da parte negli ultimi anni: quella dell’albero di Natale nell’atrio di Palazzo Gramsci, con un significato simbolico in più oltre a quello natalizio, l’importanza dell’Europa, dunque un messaggio di unità.

“Un maniera simbolica ma assai significativa – spiegano dalla Presidenza della Provincia – per festeggiare il Natale all’insegna della partecipazione, della condivisione e anche lanciando un messaggio importante sul valore dell’Europa, che per crescere ha bisogno di costruirsi dal basso, in particolare attraverso i giovani. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, le scuole, i docenti e gli studenti, lo Sportello Europe Direct, il nostro personale. Buon Natale dalla Provincia di Frosinone”.