Eventi

Pontecorvo/Pico/San Giovanni Incarico – Imparare in maniera solidale all’Istituto comprensivo 2

Nell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo la Solidarietà fa parte del curricolo verticale teso a formare le nuove generazioni verso i valori più alti che stanno alla base della struttura di una società sana.
La più alta aspirazione di un processo educativo è fondere insieme, sinergicamente e costruttivamente da un lato l’educazione come tecnica con cui si prepara alla vita e alla cultura, dall’altro un’educazione non oggettiva e quantitativa ma vista nella sua più alta espressione qualitativa e personale, umana.
Attraverso attività interdisciplinari nel mese di dicembre, mese dedicato alla Solidarietà, in tutti i plessi dei tre comuni dell’istituto: Pico, Pontecorvo, San Giovanni incarico, molteplici sono stati gli eventi di alto spessore emotivo ed educativo, primo fra tutti la visita agli anziani della Casa di Riposo Madonna delle Grazie da parte degli alunni delle classi quinte e della prima della Secondaria di primo grado, accompagnati da docenti e Dirigente, che hanno portato momenti di gioia, di emozione e di musica . Un importante appuntamento per gli ospiti della casa di riposo, ma, soprattutto, per i ragazzi in quanto sensibilizzati al rispetto, all’amore, all’ascolto verso persone che non vanno considerate ai margini, ma che hanno posto le basi della società di ieri per renderla migliore per noi che oggi la viviamo.
Un altro importante momento legato alle festività natalizie, ma sempre nello spirito della solidarietà, della condivisione e dell’aiuto verso il prossimo, è stato l’allestimento, in ogni comune di un “Albero della Gioia”, realizzato con fantasie diverse, sotto il quale gli alunni, in modo volontario, hanno posto doni per bambini meno fortunati, indicando l’età e il genere del bambino destinatario. I doni, come ogni anno, vengono ritirati dalla Caritas che li distribuisce alle famiglie meno abbienti del territorio, portando gioia e sorrisi. Sempre all’insegna dei valori, nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze, in tutti i plessi dell’istituto, si è svolta la “Tombolata della solidarietà” con i nonni, i quali partecipano sempre numerosi alle iniziative che li vedono coinvolti grazie al progetto “Aggiungi un nonno a scuola”. Anche in questo caso, un momento educativo e di condivisione diventa uno strumento per realizzare reali e concreti gesti di solidarietà verso chi ha bisogno. Negli ultimi anni, grazie alla partecipazione al progetto “Scuola amica”, l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo fra le molteplici attività del progetto aderisce alla raccolta fondi pro Unicef con la realizzazione e la vendita di bellissime e originali Pigotte da adottare. Grazie a questo impegno si assicurano le preziose vaccinazioni che salvano la vita a tanti bambini nei Paesi poveri. Educare assume così una valenza di straordinaria importanza in quanto punta all’acquisizione ed interiorizzazione di valori culturali, che serviranno per pensare con la propria testa, valori civili, che comportano la responsabilità e coscienza dei propri diritti e valori esistenziali, che sono alla base per una personalità solidale, cooperativa e protesa verso la giustizia. Un impegno e un fervore senza sosta nelle aule dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, grazie ai docenti, ai genitori ed agli alunni, e, soprattutto, grazie allo sprone del Dirigente Scolastico dottoressa Rita Cavallo che propone ed incoraggia verso un modello di Scuola coerente con il suo credo, all’insegna della formazione di uomini e donne del domani:
“Il motivo più importante per lavorare a scuola è il piacere nel lavoro, piacere nel suo risultato e la consapevolezza del valore del risultato per la comunità” (A. Einstein).