Politica

Pontecorvo – Rifiuti e voto Saf: Renzi replica a Rotondo

Rispondo ad Anselmo Rotondo  che mi chiede  un commento sul voto di ieri della SAF.

Ricordo ai cittadini che qualche mese fa  il sottoscritto e la collega Anna Rita Sardelli  fecero  notare ad Anselmo Rotondo che purtroppo,insieme ad altri sindaci, aveva sottoscritto  con grande superficialità la modifica contrattuale della SAF che autorizzava l’arrivo dei   rifiuti da Roma e  raccogliemmo in poche ore,insieme ad altri membri dell’opposizione , piu’ di 300 firme di cittadini per discuterne in un Consiglio Comunale aperto.   Rotondo , riconoscendo  l’errore (spero) ,per non  consentire  la partecipazione dei cittadini convoco’ il Consiglio Comunale addirittura   alle ore  8.00 di mattina!!

Adesso  nulla può rimediare ai danni già fatti, essendo sufficiente considerare che se la modifica contrattuale  con la SAF non fosse stata  sottoscritta ( come invece ha fatto Anselmo Rotondo) , ieri non sarebbe stata necessaria nessuna assemblea e , dunque, nessuna farsa.

Né possiamo dimenticare che ad oggi  a Pontecorvo non risulta ancora  attivato il servizio della raccolta differenziata  che, come noto, comporta un aggravio notevole dei costi di smaltimento e, dunque, della TARI, come dimostrato dall’ultimo aumento  di circa il 40%  di tale tributo che l’amministrazione comunale non può smentire.

Il nostro Comune sta scaricando alla SAF ben   6000 tonnellate l’anno di rifiuti  INDIFFERENZIATI.

Sul punto  rammento ad Anselmo  Rotondo  che le disposizioni di legge in vigore  impongono il raggiungimento della percentuale minima del 65% per la raccolta differenziata, e non già dello  ZERO % come avviene  a Pontecorvo.

 Nonostante tutto vogliamo però  dare ad Anselmo Rotondo un’ultima possibilità per passare dalle chiacchiere ai fatti :   considerato  che i consiglieri di amministrazione della SAF sono soltanto tre    e che uno  degli stessi  e’ stato nominato dallo stesso Anselmo Rotondo, adesso per coerenza   deve sollecitarlo per davvero  a  prendere posizione in seno alla SAF  sulla questione rifiuti  affinchè  la SAF  stessa non apra le porte, neanche temporaneamente , ai rifiuti di ROMANI.

Diversamente ci troveremmo  di fronte alle solite chiacchiere  cui  ci ha  ormai  da tempo abituati  ed al solito teatrino della politica.

Noi non  sottovalutiamo affatto  la scomoda posizione in cui  è stato posto  il consigliere di amministrazione espresso dal Comune di Pontecorvo , il quale oggi ha soltanto due possibilità: o  adoperarsi  concretamente  contro  i rifiuti  di Roma  oppure dimettersi.

Tornando a rispondere a Rotondo, non vorrei che Pontecorvo debba  pagare  ancora una volta  le  scelte di Abruzzese,  come quando,  dopo anni di bugie  fece addirittura chiudere l’ospedale di Pontecorvo.

Infine, vorrei ricordare a tutti  che l’ambiente ed i rifiuti sono  argomenti che esulano dalle appartenenze politiche e  non devono essere strumentalizzati a fini elettorali.

Paolo Renzi  capogruppo lista “Per Pontecorvo”