Eventi

Pontecorvo- Il Conservatorio “Refice” di Frosinone apre le porte agli alunni del Comprensivo 2

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Paola Sarro” e classi prime della Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo sono stati ricevuti al Conservatorio musicale “L. Refice” di Frosinone. Gli alunni, accompagnati dai propri docenti e dai professori di musica, sono stati accolti e guidati dal vice direttore del Conservatorio Maestro Giacomo Bellucci.

I ragazzi hanno visitato gran parte degli spazi del Conservatorio. La visita ha offerto agli alunni l’opportunità di condividere l’esperienza musicale in un ambito creativo che ne stimolasse la capacità emozionale, sensibilizzandoli al rispetto, all’amore e alla pratica della musica colta.
La visita ha consentito agli alunni di conoscere e di ascoltare strumenti e musiche di diverso genere attraverso la presentazione accurata, ma al contempo divertente, offerta dai docenti del conservatorio e dai loro studenti.
Hanno così assistito ad interessanti performance, dalla strepitosa Jazz band al quartetto di chitarre, dal duo di fisarmoniche all’esibizione della tromba, dal duo vìolino/ pianoforte all’esecuzione sul vibrafono. L’ingresso nel laboratorio del CREA, sala multimediale di nuovissima generazione, fiore all’occhiello del conservatorio, uno degli studi di registrazione dal vivo più attrezzato d’Europa, ha proiettato gli alunni nel mondo della tecnologia applicata alla musica. Per concludere, una magistrale esibizione di canto lirico e pianoforte nel nuovissimo auditorium “ Daniele Paris”, che ha strappato lunghi applausi e uno struggente bis concesso dagli artisti. Un viaggio dalla musica antica alla musica del futuro, attraversando tutte le epoche e gli stili, con lo scopo di dimostrare quanto il fascino delle note resti quanto di più seducente e aggregante abbiamo nella vita. È stato tutto molto emozionante e stimolante, ma soprattutto molto formativo per i giovani alunni dell’indirizzo musicale e per i nuovi iscritti che hanno potuto vivere per un giorno la magia della musica. Nell’ottica di una continua ricerca del potenziamento delle attività laboratoriali, della continuità educativa, l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, grazie all’impulso del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo, mette in atto la promozione dell’apprendimento dei propri studenti rinnovando e migliorando le metodologie di insegnamento. (Comunicato stampa)