Eventi

Campo Staffi – “NevicAre”: immagini e colori tra arte e natura.

Un nuovo successo per “NevicAre”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Provinciale che sta portando l’arte sulla neve. “L’arte per promuovere le stazioni sciistiche della nostra provincia. Tre domeniche, tre località, per un evento unico nel suo genere e forse, visto anche il numero degli artisti coinvolti, mai tenuto prima d’ora in tutta Italia”. Da questa felice idea del presidente del Consiglio Provinciale e delegato alla Cultura Luigi Vacana, l’Ente di Piazza Gramsci ha deciso di inserire “NevicArte” nella programmazione del progetto “Ciociaria: Saperi, Sapori, Suoni d’Inverno”, promosso con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio. Pittura, scultura, fotografia in una location del tutto insolita: i monti innevati della Ciociaria.

Un trionfale mix di colori e atmosfere che solo meraviglie come l’arte e la neve possono creare. Emozioni uniche quelle vissute per la seconda domenica a Campo Staffi – la prima lo ricordiamo si era tenuta il 28 gennaio a Campocatino. Ed a sorpresa, intorno all’ora di pranzo, ha fatto visita agli artisti per osservare da vicino l’innovativa iniziativa il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Ha potuto così ammirare di persona esposizioni, istallazioni, performance per mano di Rocco Alonzi, Cristina Augé, AvEvA, Mariangela Calabrese, Silvia Capoccia, Mario Casalese, Luigi Centra, Davide Cocozza, Collettivo Autonomo Cerva Anomala, Giuseppe De Donatis, Ilona Dell’Olio, Fattedancool, Rocco Lancia, Fiorenzo Lucarelli, Leon’Art, Raffaella Manca, Michela Mattone, Marika Moretti, Giusy Milone, Paola Petricca, Paola Ottaviani, Simone Rinaldi, Silvia Sbardella (Ercolina), Elena Sevi, Sara Terpino, Luciano Tocci. Ad fare da cornice i ritmi dei Dj Set della Industrie Sonore di Marco Di Folco. Gli organizzatori sono già a lavoro per la gran chiusura dell’evento fissata per domenica 11 febbraio a Prati di Mezzo. L’evento ideato dal presidente del Consiglio Provinciale e delegato al turismo ed alla cultura Luigi Vacana ha trovato da subito l’adesione convinta dell’intera Amministrazione Provinciale con a capo Antonio Pompeo. A promuovere “NevicArte”, insieme all’Ente di piazza Gramsci, compaiono i Comuni di Filettino, Guarcino e Picinisco. Sono queste infatti le località sedi delle stazioni sciistiche presenti sul territorio provinciale.

“Una felice intuizione legare due assolute meraviglie come l’arte e la neve – dichiarano in una nota Pompeo e Vacana – La migliore formula per promuovere le nostre stazioni sciistiche. Il turismo invernale passa anche da qui, da Campocatino, Campo Staffi e Prati di Mezzo, località bellissime che il nostro Ente per primo vuol incentivare. “NevicArte” in maniera del tutto nuova ed assolutamente creativa è un chiaro segnale di una rinnovata attenzione verso queste perle della Ciociaria. E la presenza del presidente Zingaretti sta a conferma come come la strada intrapresa sia quella giusta.