Politicaprimo piano

Piedimonte San Germano – Elezioni amministrative 2017: oggi il riconteggio delle schede in Prefettura

Il clima è da giorno prima di un esame. Tutti in trepida attesa: nel pomeriggio di oggi in Prefettura a Frosinone, come ordinato dal Consiglio di Stato, ci sarà il riconteggio di 2 mila schede circa. Vale a dire quelle di due sezioni nelle quali il capogruppo di minoranza Ettore Urbano, ritiene ci siano delle anomalie tali  da determinare il ribaltone.

La lista “Piedimonte Ora” dell’attuale sindaco, infatti, ha ottenuto 1945 voti, la lista Azione Comune del noto medico Urbano si è fermata a 1913 voti. Solo 32 voti di scarto. Le schede dove ci sarebbero segni di riconoscimento sono 80.  “Sono stati assegnati almeno 80 voti alla lista capeggiata da Gioacchino Ferdinandi, nelle quali vi erano dei segni di riconoscimento vicino alla scritta Ora”, ha sostenuto Urbano nel ricorso. C’è poi la questione legata alcune preferenze non assegnate. Il ricorso di Urbano, in primo grado, dinanzi al Tar era stato rigettato, ma poi in Consiglio di Stato è stato accolto.

Ora la palla passa al Responsabile Enti Locali della Prefettura, il dottor Ernesto Raio, che oggi, alle presenza degli interessati e dei loro legali, riaprirà una ad una le schede delle sezioni interessate, poi relazionerà ai magistrati di vertice della giustizia amministrativa che decideranno se proclamare Urbano sindaco o lasciare la fascia tricolore a Ferdinandi per altri 4 anni.  

(dir)