Politicasecondo piano

Esperia – Ok dalla Regione Lazio al Piano di sviluppo Locale del Gal “Valle dei Santi”

La Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Caccia e Pesca della Regione Lazio, con Det. n. G05513 del 26-04-2018, pubblicata sul B.U.R.L. n.36 del 3-05-2018, ha approvato il P.S.L. ( Piano di Sviluppo Locale) del G.A.L. ( Gruppo di Azione Locale) “Aurunci e Valle dei Santi” ed ha autorizzato l’ente stesso ad attuarlo rispettando i dettagli disciplinari di gestione che la Regione stabilirà nei prossimi giorni.

A tal proposito vale la pena ricordare che il G.A.L.  “Aurunci e Valle dei Santi” fu costituito il 20 aprile 2016 con regolare atto notarile dai Responsabili di 10 Associazioni imprenditoriali locali , dai Sindaci dei Comuni di Esperia, S.Giorgio a Liri, Ausonia, Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano, Pignataro Interamna, S.Apollinare, S.Ambrogio, S.Andrea e  Vallemaio della provincia di Frosinone e dei Comuni di Spigno Saturnia, S. Cosma e Damiano e Castelforte della provincia di Latina, dal Presidente della XIX° Comunità montana “L’Arco degli Aurunci “ e dal Commissario del Parco regionale dei monti Aurunci.

La Regione, con Det. n G12462 del 27-10-2016, ritenne ammissibile il progetto presentato dal nostro G.A.L., il quale si era classificato al 4° posto della graduatoria approvata dalla Commissione preposta all’esame ed alla valutazione delle proposte presentate  da tutti i G.A.L. costituitisi nel Lazio e  partecipanti al bando regionale emesso per l’occasione ( in tutto erano circa 24).

In seguito la Direzione Attività di Controllo e Coordinamento delle Funzioni di Vigilanza, con Det. n. G14821 del 31-10-2017, riconobbe personalità giuridica al G.A.L. “Aurunci e Valle dei Santi” iscrivendolo, con il n.358, nel Registro Regionale delle persone giuridiche private.

“Oggi è finalmente arrivato il provvedimento ufficiale che attendevamo da tempo e che accogliamo con viva soddisfazione – ha detto il Presidente del G.A.L., il prof. Giuseppe Moretti – perché l’approvazione definitiva del nostro P.S.L. da parte della Regione rappresenta l’atto concreto che renderà finalmente operativo il nostro G.A.L. e gli consentirà, nel rispetto dei criteri di gestione dettati dalla Regione stessa, di investire risorse europee ( circa 5 milioni di euro) nel territorio di nostra competenza. In tempi così difficili credo che questa sia davvero una bella notizia per gli Amministratori dei nostri Comuni e per gli imprenditori che operano nel territorio del G.A.L.. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Tecnici per aver dato un apporto puntuale e determinante per il raggiungimento di tale risultato, il Consiglio di Amministrazione, tutti i Sindaci e gli Amministratori delle Associazioni imprenditoriali, i quali, in qualità di soci del G.A.L, mi sono stati sempre vicini, offrendomi collaborazione e sostegno morale anche in momenti in cui sembrava che tutto si fosse arenato per cavilli burocratici o per ricorsi amministrativi presentati dai G.A.L. ritenuti non finanziabili o non ammissibili dalla Commissione regionale. Mi auguro che adesso la Regione sia sollecita nel renderci del tutto operativi in quanto il tempo perso da recuperare è davvero tanto. Per quanto ci riguarda, stiamo già provvedendo ad espletare tutti gli adempimenti di nostra competenza per essere pronti ad operare. Infatti,  l’Assemblea dei soci, nella seduta di giovedì 26 c.m., tenutasi nell’aula consiliare del Comune di Esperia, ha approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio consuntivo relativo all’anno 2017, il Bilancio previsionale relativo all’anno 2018 ed il Regolamento interno, strumento necessario per garantire l’operatività dell’ente.