Eventi

Pontecorvo – Dal Premio Paola Sarro agli alamari: la storia di Pietro Carlo D’Amata

Pietro Carlo D’Amata (nelle foto assieme al papà Carlo), 23enne di Pontecorvo, nella giornata di mercoledì scorso ha prestato giuramento, presso la scuola allievi carabinieri di Velletri.
Il neo appartenente all’Arma dei Carabinieri ha avuto modo di distinguersi in passato con azioni meritorie che lo hanno portato ad essere insignito del Premio di solidarietà “Paola Sarro” nel 2010. Non tutti sanno, infatti, che Pietro Carlo D’Amata a soli 12 anni si è reso protagonista del ritrovamento di un bambino che, sulla spiagge di Fondi, era sfuggito ai genitori. A premiarlo, nel 2010, fu il colonnello Luigi Sparagna, già comandante provinciale dei carabinieri Frosinone. Una carriera sognata e realizzata.

Per cui ultimati gli studi superiori si è subito arruolato come volontario dell’Ei prestando servizio, per due anni, presso il gruppo elicotteri di Bolzano. Ha intrapreso gli studi presso la facoltà di scienze politiche presso l’università di Roma e nel 2017 ha partecipato al concorso per accedere alla scuola allievi carabinieri di Velletri. Ieri ha prestato giuramento alla Repubblica Italiana. La storia è l’approdo nell’Arma di Pietro Carlo D’Amata sono da esempio per chi insegue un sogno pieno di ideali e amore per la patria.

Auguri Pietro.