Eventi

Pontecorvo – In arrivo la XIIª edizione della Caccia al Tesoro firmata Taverna del Drago

« È giunto il momento di raccontarvi un’incredibile storia di cui siete gli inconsapevoli protagonisti. Tutto ebbe inizio quando una nebulosa di detriti implose su se stessa dando vita all’universo e fu così che nacquero le 6 essenze supreme ». Esordiscono così, in punta di piedi, nell’estate pontecorvese. Con un video condiviso sul social network più noto, i ragazzi della Taverna del Drago sono pronti a farsi narratori di un nuovo mistero, il cui preludio audiovisivo sembra già intriso di fantasy, immagini storiche, richiami cine-fumettistici e teorie sull’origine dell’universo. Che lo sia davvero oppure no, il video arriva a poco più di un mese dall’evento ludico per antonomasia, quello che i giovani di Pontecorvo (e non solo) praticamente aspettano tutto l’anno: la Caccia al Tesoro della Taverna del Drago. Sabato 28 luglio 2018, infatti, si terrà la XIIª edizione e sarà di nuovo una festa di colori, divertimento ed emozioni forti.

L’anno scorso, dopo la Caccia, i ragazzi dell’associazione avevano salutato i partecipanti con un post che parlava di orgoglio e un video che condensava, nelle poche immagini di un flash mob presso la fontana della Villetta, tutta la passione e l’entusiasmo che si percepisce a fiotti in questa manifestazione. Perché no, non si tratta solo di un gioco, di puro intrattenimento o della conquista affannosa di un tesoro (vero) a suon di indovinelli, ragionamenti logico-matematici e quiz di cultura generale – il che, lo si riconosca, è già una gran cosa per un paese in cui non hanno luogo molte manifestazioni culturali.

La Caccia al Tesoro è molto, molto di più. È vedere, ad esempio, centinaia di ragazzi di ogni età prepararsi con solerzia settimane prima, organizzare tutti i dettagli logistici e poi incontrarsi nel giorno della Caccia carichi di adrenalinico spirito di squadra. È vedere quegli stessi ragazzi combattere strenuamente e impegnarsi per un obiettivo comune con tutta l’energia di cui sono capaci. Fino alla fine, senza risparmiarsi. È vederli cercar di comprendere, analizzare e poi appassionarsi al filo rosso che soggiace alla trama del gioco, che di volta in volta attinge alla letteratura, al cinema, allo sport, alla scienza, all’attualità o è semplicemente frutto della fantasia degli organizzatori.

Quest’anno i ragazzi si incontreranno per giocare sabato 28 luglio dalle ore 9.30 a Piazza Giovanni Paolo II, nel cuore del rione Pastine. Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, a partire dalle ore 9 di lunedì 2 luglio, attraverso il sito www.tavernadeldrago.it, ci si potrà iscrivere alla Caccia al Tesoro con una novità assoluta: quest’anno, infatti, le squadre, composte da 8 a 12 elementi, avranno la possibilità di acquistare le magliette con il logo della Taverna del Drago. Dopo aver concluso l’iscrizione al sito e aver scelto il colore delle t-shirt, i capitani delle squadre dovranno inviare un’email all’indirizzo tavernadeldragopontecorvo@gmail.com (oppure un messaggio mediante il menù “contattaci” sul sito) specificando il numero d’ordine, il colore prescelto e le taglie; anche in caso di non acquisto delle magliette bisognerà comunicarlo agli organizzatori in questo modo. Sul sito saranno disponibili anche i moduli di iscrizione, il regolamento e la dichiarazione di responsabilità. La prima prova della Caccia, tradizionalmente consegnata il giorno dell’iscrizione, verrà data in un secondo momento: occhio alla pagina Facebook della Taverna e a quella dell’evento per ulteriori aggiornamenti! Altri dettagli si possono richiedere a Luca (320.4096062), Giuseppe (328.6578319) e Giuseppe (328.7895793).

No, non è puro e semplice gioco. La Caccia al Tesoro è molto di più. È vedere centinaia di ragazzi – l’età è un fattore ininfluente – divertirsi in modo genuino, gioire come bambini o dispiacersi per non essere riusciti a risolvere per un pelo quell’ultima fatidica prova che li avrebbe portati alla vittoria. E per chi non ci crede, non si stupisce o è cresciuto troppo per comprendere l’importanza di certi sentimenti, l’invito è di andare a vederli e perché no, anche partecipare! L’appuntamento è per sabato 28 luglio alle 9.30 presso Piazza Giovanni Paolo II a Pontecorvo. Buona Caccia al Tesoro a tutti!