Politica

Pontecorvo – La nomina dell’assessore Fanelli non ha connotazione politica. Giuliana Sardelli: “Il Pd è all’opposizione”

di Giuliana Sardelli

In riferimento alle dichiarazioni rese dall’assessore Fanelli  corre l’obbligo di  precisare che   il circolo PD di Pontecorvo  non è stato mai informato dell’incarico che la stessa avrebbe  assunto  nella Giunta Comunale , e ciò non solo prima della nomina, ma anche successivamente.  Posso altresì precisare che   la sottoscritta e i membri del direttivo ,  sono  del tutto  estranei  alla vicenda,   non avendo in alcun modo partecipato o condiviso  la scelta dell’assessore Fanelli  che, pertanto, non assume alcuna connotazione politica  dal punto di vista  locale.

Nessun  accordo  v’è mai stato tra il PD e Forza Italia anzi , quale segretario   del circolo,  confermo con  coerenza  politica – manifestata chiaramente sin dalle elezioni 2015 -la ferma opposizione all’amministrazione comunale,  la quale  ad oggi ha  bocciato tutte le iniziative  a tutela della cittadinanza formulate  anche per il tramite  dal nostro rappresentante  dell’opposizione ( tra  cui ricordo la rottamazione e  il baratto amministrativo ),  rigettato  tutti gli emendamenti al bilancio,  abolito  le commissioni e , in particolare,    ha  omesso di adottare  le misure  a tutela dell’ambiente più e più volte sollecitate anche dagli ambientalisti  a noi vicini;  solo per citare alcune delle iniziative promosse dal PD e dal gruppo Per Pontecorvo.

Non  posso negare che mi sarei comunque aspettata di essere contattata  dalla Fanelli, anche solo per una discussione informativa sulla situazione locale, e  ciò non solo per rispetto dei ruoli rivesti da entrambe,  ma almeno per opportunità.

Ciò sinora non è avvenuto, ma spero che l’assessore Fanelli , che come noto ricopre importanti cariche nel  PD Molise, saprà esprimere il suo voto a favore delle proposte e delle osservazioni che il locale circolo PD formulerà di volta in volta in Consiglio e nelle sedi politiche locali.

Ai fini di una possibile e proficua collaborazione politica, sin da  ora, anticipo all’assessore che sarà mia cura invitarLa alla prossima riunione del direttivo del circolo, non solo per una conoscenza personale ( finalmente), ma per renderLa partecipe delle scelte del partito in ambito locale, cui  anche la stessa   vorrà  attenersi .

Del resto  il PD resta un partito con una forte connotazione politica di centrosinistra,  e l’aver accettato una nomina dal centrodestra deve ragionevolmente far  ritenere che l’assessore voglia dare il suo fattivo contributo al partito di appartenenza. Pensare di operare diversamente significherebbe auto dichiararsi fuori dal PD.

Pd Pontecorvo