Eventisecondo piano

Aquino – Borgo all’Opera: ancora la musica, l’arte, la cultura.

Dalla collaborazione attenta, costante e solidamente proficua tra l’Amministrazione comunale, il Museo della Città e la Pro Loco nasce, ad Aquino, con la preziosa partecipazione dell’Associazione musicale e culturale ARARART, un ulteriore evento per rafforzare il connubio tra arte e tradizione.

Archiviato con orgoglio il successo di “Borgo DiVino”, Aquino sceglie ancora la cornice del centro storico per la prima edizione di “Borgo all’Opera”.

Dalle ore 16.00 di sabato 6 ottobre inizieranno le visite guidate alla Torre del Palazzo Comitale dei Conti d’Aquino. Seguirà un momento musicale, a partire dalle 18.00, con il concerto lirico, affidato all’esecuzione del Soprano Maristella Mariani e del quartetto d’archi “Refice”, di violini, viola e violoncello.

La Città di san Tommaso è pronta per la prima edizione del nuovo evento, stimolato dal favore di pubblico che ha sempre impreziosito le iniziative culturali adottate dall’Amministrazione comunale e mira ad offrire ai presenti una serata progettata e curata che, come di consueto, non sacrificherà allo svago la storia, le tradizioni e la conoscenza.

La manifestazione è compresa nel fitto cartellone della Regione denominato “Lazio delle Meraviglie – Estate della Regione Lazio” ed ha ottenuto un contributo dalla Giunta guidata dal Presidente Nicola Zingaretti.

Il Sindaco, Libero Mazzaroppi, nell’invitare curiosi ed interessati, esprime soddisfazione per la realizzazione dell’evento: mi preme ringraziare il Direttore, Dott. Marco Germani e la Conservatrice del Museo, la Dottoressa Elisa Canetri per l’apporto inestimabile alle nostre iniziative ed il sostegno allo sviluppo culturale del nostro territorio. Il loro impegno responsabile, appassionato ed instancabile, oltre a garantire alla Città eventi di elevato valore culturale, contribuisce alla crescita ed alla vitalità del nostro Museo, garantendo il raggiungimento di obiettivi e di riconoscimenti ambiziosi. Colgo l’occasione per ringraziare anche la Pro Loco, il suo Presidente, Pompeo Pellegrini ed i suoi collaboratori, perché, rappresentando una realtà attiva ed attenta, oltre che fruttuosamente presente nel Comune di Aquino, offrono un supporto che incoraggia la nostra Amministrazione a cimentarsi in programmi anche di ampia portata.

“Borgo all’Opera” nasce da questa rete organizzata e collaudata tra le varie realtà e sono certo che sarà occasione per confermare che Aquino pone la cultura al centro delle proprie priorità, scelta che nel corso di questi anni ha sempre ripagato con successi e soddisfazioni.

Da una nota della Capogruppo Rossella Di Nardi che collabora fattivamente con il Museo della Città si evince che in caso di condizioni meteorologiche avverse il Concerto in programma si terrà alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune di Aquino. (Comunicato Stampa)