culturaEventi

Campoli Appennino – Straordinario successo di “Versi per il cristianesimo all'alba del terzo millennio”

E’ stato l’evento culturale svoltosi  sabato 1° Dicembre scorso, presso il Centro Studi Mastroianni in Campoli Appennino, dedicato alla poesia del cristianesimo.

La rassegna di poesia, giunta alla ottava edizione, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Vita ciociara” e curata nei dettagli dai poeti Domenico Ruscetta e Gilberto Pompei. 

Un successo annunciato, come era nell’aria al quale diversi poeti sono intervenuti provenienti da vari centri della provincia di Frosinone  i quali  hanno declamato le proprie composizioni sul tema del cristianesimo, coinvolgendo il numeroso pubblico presente ed offrendo un’ottica interessante di approccio alla complessa tematica scelta come fulcro della rassegna 2018.

Alla poesia si sono alternati momenti musicali con l’esibizione di Giulia Del Proposto, laureata in flauto  traverso ed ottavino a 19 anni. Ha vinto il premio assoluto nel concorso internazionale di Roma, dirige il concerto bandistico “E.Toto” di Campoli Appennino ed insegna nell’Accademia Musicale di M. Teresa Reale di Sora, che ha magicamente eseguito brani con il flauto traverso.

Ad introdurre e relazionare sulla tema della rassegna è stato il poeta Rodolfo Damiani, moderatore l’artista Massimo De Santis, che ha sapientemente presentato i poeti intervenuti con una professionalità degna di un vero presentatore. 

Presente all’evento, il Sindaco della cittadina Campoli Appennino, Dott.ssa Pancrazia Di Benedetto, che ha portato i saluti dell’intera amministrazione comunale.

Il successo dell’iniziativa, come ha voluto precisare Rocco Pagliaroli, Presidente di Vita Ciociara,  nel suo intervento iniziale, ha il significato di un accostamento alla poesia come valore culturale, umano e di aggregazione tra le persone.  La rassegna di poesia,  si pone a chiusura delle varie iniziative poste in essere nel corso dell’anno dall’Associazione. Il presidente nel suo breve intervento, ha voluto poi, portare a conoscenza del folto pubblico presente, anche del fatto che da alcuni giorni è iniziato il  tesseramento per il rinnovo dell’adesione  all’Associazione.  Si può aderire  attraverso il sito www.vitaciociara.it Il costo dell’iscrizione è di solo €.5.00. Un prezzo simbolico per mezzo del quale gli aderenti riceveranno la tessera associativa, e potranno usufruire gratuitamente di una casella di posta elettronica con: nome.cognome@vitaciociara.it

Altre iniziative sono in cantiere, e con l’adesione di molti, sarà possibile portarle avanti. Tutte le iniziative saranno adeguatamente pubblicizzate sul sito ufficiale e sul periodico on line “Vita Ciociara”.  La nostra Associazione –riferisce il Presidente Rocco Pagliaroli- ha bisogno di gente motivata, gente che ha voglia e volontà di arricchirsi culturalmente e personalmente, che si riconosce con gli scopi dello statuto e di portare avanti quindi, il nostro progetto. L’unione fa la forza, da soli non si va da nessuna parte. Speriamo di avere molti consensi”.

Al termine della manifestazione sono stati consegnati attestati di partecipazione ai poeti intervenuti,  una targa ricordo offerta dall’Associazione Vita Ciociara al Sindaco Pancrazia Di Benedetto per l’ottima accoglienza ed un attestato speciale agli organizzatori dell’evento Domenico Ruscetta e Gilberto Pompei.