Pontecorvo – Shoah, all’Itis Galilei il ricordo con la forza delle immagini e delle parole

L’ITIS “Galilei” dell’Istituto Superiore d’Istruzione di Pontecorvo ha ricordato la Shoah celebrando “Il giorno della memoria” presso la Biblioteca Comunale il giorno 24 gennaio 2019. La  Dirigente Scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Pontecorvo, Dott. ssa Lucia Cipriano, salutando gli intervenuti, ha ricordato come la“Giornata della Memoria”, ma soprattutto il percorso “curriculare”che lo precede e ne deriva, non sia soltanto una parte integrante dell’Offerta Formativa della Sua Scuola per spingere i giovani alla riflessione su tutte le forme di discriminazione , ma una sollecitazione costante per i giovani a  non essere indifferenti nei confronti degli altri, in definitiva un’educazione “all’umanità”.La Commemorazione, ha sottolineato poi l’insegnante responsabile del Progetto, Sandra Di Litta, avviene ogni anno, proprio per tale motivazione, con una grande partecipazione emotiva da parte di tutti. Infatti,  anche se per l’ITIS si tratta ormai di una tradizione ultradecennale, la volontà di  diffondere nei giovani la memoria degli orrori della Shoah, attraverso letture di testimonianze, è sempre la stessa, contro ogni negazionismo e contro ogni atteggiamento intollerante, oggi, purtroppo tristemente attuali . E tale volontà è emersa da tutti i numerosissimi lavori giunti per il concorso, dai quali è stato possibile evincere che la tematica è stata affrontata anche dagli alunni più piccoli, guidati sensibilmente in questa prospettiva dalle loro insegnanti. La prima parte della Cerimonia  è stata realizzata con letture a cura delle ragazze e ragazzi dell’Itis, che hanno letto brani di testimonianze reali e poesie, mentre venivano proiettate immagini tratte da una Mostra Fotografica dell’ANED, l’Associazione Nazionale Ex Deportati. Gli alunni che hanno, con emozione, reso le testimonianze  sono stati: Cerro Cristina, Cerro Elisabetta, Colella Stefano, Pagano Christian, Spiridigliozzi Andrea, Spiridigliozzi Marco, Trotto Johnny della V A  e Del Vecchio Gianluca, Turchetta Emanuele Pio , Baris Manuele  della IV A. A curare l’organizzazione , in tutti i suoi aspetti,il Professor Jerry Di Rienzo e la Prof.ssa Maria Teresa Giannetti, coadiuvati dagli alunni alla presenza di molti  insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio , della Dirigente dell’Istituto Comprensivo I del Territorio, Maria Venuti, e dei genitori  degli alunni classificati nella graduatoria di merito.

La seconda parte della Cerimonia è , infatti, proseguita con  la premiazione dei ragazzi delle Scuole Medie vincitori del  Concorso bandito dall’ITIS Galilei di Pontecorvo “Ricordare la Shoah con la forza delle immagini e delle parole”. I lavori giunti sono stati numerosissimi e tutti di ottimo livello, grazie all’impegno dei docenti delle Scuole Medie che sono riusciti tutti, non solo a sensibilizzare i giovani alunni alla tematica, ma a stimolarne la creatività oltre che la riflessione. Per necessità, dovute a  motivi di spazio, sono state invitate solo delegazioni delle Scuole partecipanti i cui alunni si erano classificati.

Nello specifico sono state presenti le Scuole Secondarie di I° di Pontecorvo, Istituto comprensivo I e Istituto Comprensivo II , L’Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca,  l’istituto Omnicomprensivo di Esperia, e San Giovanni Incarico (Sede staccata dell’Istituto Comprensivo II di Pontecorvo)..Il concorso è stato diviso in tre sezioni: letteraria, artistica e tecnologica. Primo lavoro classificato per la sezione letteraria è stato quello di Grandini Emanuele del  III B dell’  Istituto Comprensivo I ; per la sezione artistica il primo premio è andato a Lombardi Giovanni della classe III D dell’Istituto Comprensivo II di Pontecorvo (Sede Distaccata di San Giovanni Incarico) Per  la sezione tecnologica il primo premio è stato assegnato invece alla Scuola Media di Roccasecca a Mancone Valerio della classe II B. Secondo lavoro classificato, per la sezione letteraria l’alunno Narducci Piergiorgio del II A  Istituto Comprensivo  II di Pontecorvo.  Il secondo premio della sezione tecnologica a Trotto Giulia, Vessella Loredana e Ferrante Marco del II B Istituto Comprensivo I di Pontecorvo . Il Secondo della sezione artistica a Mazzenga Azzurra del II B Istituto Comprensivo I di Pontecorvo . Il Terzo premio della sezione artistica è stato assegnato a Di Cicco Ilaria, Bove Daniele, Meleo Martina, Rea Caterina della classe III C   dell’Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca . Invece il terzo della sezione letteraria a Carnevale Matteo II A Istituto Comprensivo I di Pontecorvo . Dato il numero elevato di lavori ben curati è stata istituita una sezione creatività che ha visto vincitori a pari merito Di Rollo Lorenza II A Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca; Raimondi Clarissa , Martini Sara, Conti Sara, Porcelli Claudia III C istituto Comprensivo I di Pontecorvo; Palazzo Loreto , Terilli Jonathan, Aceti Filippo , Di Cuffa Emiliano del III A Istituto Comprensivo di Esperia; Aversa Marianna , Meta Noelia del II C Istituto Omnicomprensivo di Roccasecca.