Pontecorvo/Ic2- L’Aquilone vola altissimo: ancora Primo nel progetto giornalismo scolastico

Una grande affermazione per il giornalino scolastico “L’Aquilone”, entrato a far parte delle Eccellenze Nazionali del giornalismo scolastico. Una conferma del grande lavoro del team docenti dell’Istituto Comprensivo secondo di Pontecorvo e delle scelte educative del Dirigente Scolastico Dott.ssa Rita Cavallo. Un premio all’impegno di tutti, docenti, studenti e famiglie, che incoraggia a proseguire verso mete sempre più ambiziose.  Un Progetto svolto con passione, amore e dedizione. Il giornalino è uno dei Progetti di Eccellenza dell’Istituto, inserito nel piano dell’offerta formativa e parte integrante del piano di miglioramento per favorire e migliorare gli esiti scolastici di tutti gli alunni attraverso metodologie didattiche più innovative e vicine al mondo degli studenti.

Scopo principale è quello di rendere l’allievo più consapevole del suo processo evolutivo e artefice in prima persona del proprio apprendimento e arricchimento culturale. Consolidare ed ampliare le proprie conoscenze e abilità, acquisendo competenze utili ai fini del percorso degli studi ed oltre.

Il giornalino è l’anello di congiunzione con l’ambiente esterno, nel quale la scuola è inserita, di cui avverte le problematiche e le attese.  Martedì 9 aprile, presso l’Auditorium Flaiano di Pescara, si è svolta la cerimonia di premiazione alla quale hanno partecipato, insieme al Dirigente scolastico, la referente del Progetto Vittoria Cerro, le docenti Anna Abatecola, Anna Maria Cedrone e una rappresentanza di 22 alunni delle redazioni dei tre Comuni dell’Istituto con i rispettivi Baby Sindaci.

Il pullman per il trasporto della delegazione è stato offerto dall’Amministrazione del Comune di Pontecorvo, sempre vicina alle esigenze della Scuola. Ma il volo de “L’Aquilone” ha conquistato un altro prestigioso Premio Nazionale, superando le selezioni del Concorso indetto dall’Ordine dei Giornalisti: “Fare il giornale nelle scuole”.

La premiazione avverrà a Cesena il 17 aprile. Grande soddisfazione del Dirigente scolastico che ha sempre creduto nel progetto spronandolo e sostenendolo e della referente Vittoria Cerro che da 14 anni cura il giornalino, coadiuvata dalla Commissione “Documentazione Buone Prassi” e da tutti i docenti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo. (Comunicato stampa)