Pontecorvo/San Giovanni Incarico – L’aquilone premiato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti

Si è svolta a Cesena, il 16 e il 17 aprile, la premiazione della sedicesima edizione del Concorso Nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Tra la numerosa la presenza di studenti ed insegnanti in rappresentanza delle scuole premiate di tutta Italia, l’Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo è stato tra le 75 scuole vincitrici su 500 istituti partecipanti.

La Dirigente dell’Istituto Rita Cavallo e la Referente del progetto Vittoria Cerro hanno accompagnato una delegazione degli alunni, con i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi in rappresentanza dei tre Comuni dell’Istituto. Alla delegazione hanno preso parte anche il Sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gaetano Battaglini che, sempre vicini alle esigenze della Scuola, hanno messo a disposizione il pullman per il viaggio. Il programma delle due giornate di Cesena si è articolato in due importanti appuntamenti:

Martedì 16 aprile alle 15,00, nel teatro Verdi, si è svolto il “Forum degli Studenti”, sul tema: “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”.

Relatori: il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il segretario Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo, il direttore di QN Quotidiano Nazionale e del Resto del Carlino Paolo Giacomin, il giornalista Paolo Borrometi di TV2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21 e Sandro Sabatini caporedattore Sport Mediaset. Gli alunni si sono interessati agli interessanti argomenti e, alla fine hanno posto domande ai relatori.

Mercoledì 17, nella cornice del bellissimo teatro Alessandro Bonci, dopo i saluti dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e della giornalista della RAI Adele Ammendola, si è tenuta la premiazione del giornalino “L’Aquilone”, con la consegna di una pergamena ed una medaglia.

La Dirigente Scolastica, Rita Cavallo, oltre a ringraziare l’Ordine dei giornalisti e il Sindaco di Cesena per l’ottima accoglienza, ha detto di essere onorata del prestigioso premio che conferma la valenza educativa del progetto e delle linee educative dell’Istituto Comprensivo 2. Complimenti ed apprezzamento per la collaborazione e la  professionalità di tutto il personale dell’Istituto per l’impegno nel  dare alle nuove generazioni sempre maggiori strumenti per la loro crescita.