Politicasecondo piano

Esperia – Gal Aurunci e Valle dei Santi: tutte le novità

Il Gruppo di Azione Locale ( G.A.L. ) “Aurunci e Valle dei Santi” è ormai una realtà: inaugurata la nuova sede, approvato il consuntivo 2018; riconfermato il CDA uscente; quasi pronti bandi per euro 2.300.000,00 per opere pubbliche da realizzare nei 13 comuni (Ausonia, Castelnuovo Parano, Castelforte, Coreno, Esperia, S.Andrea, S.Ambrogio, S.Apollinare, S.Giorgio , S. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Pignataro e Vallemaio).

L’assemblea dei soci del G.A.L. ” Aurunci e Valle dei Santi”, tenutasi venerdì 12 c.m. presso l’aula consiliare del Comune di Esperia, dopo aver ascoltato un’ampia relazione del Presidente, prof. Giuseppe Moretti, su tutte le attività ed iniziative intraprese in questi primi mesi dell’anno, ha approvato all’unanimità la relazione annuale sullo stato di attuazione del PSL illustrata dal Direttore tecnico, dott. Gianluca Grossi ed il bilancio consuntivo 2018 illustrato dal Responsabile amministrativo e finanziario, dott.ssa Daniela Amodei. Successivamente, l’assemblea, dovendo procedere, come previsto da Statuto, al rinnovo dei propri organismi giunti a scadenza, ha rinnovato all’unanimità, per i prossimi tre anni, l’incarico al Consiglio di Amministrazione ed al Revisore dei conti uscenti. Tutto ciò, dopo aver espresso un giudizio positivo sul lavoro svolto fino ad ora.                                                                                              

Alla fine della seduta tutti si sono trasferiti negli attigui locali del vecchia sede comunale ( situati a pianterreno ed offerti in comodato d’uso gratuito dal Comune di Esperia), dove è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede del GAL con i suoi uffici aperti al pubblico dal lunedì al venerdì di ogni settimana,

Il Presidente Giuseppe Moretti, dopo aver ringraziato il Consiglio di Amministrazione, i soci ed i tecnici  per la collaborazione ottenuta, ha detto tra l’altro: “Sono soddisfatto del lavoro svolto perché oggi possiamo affermare, senza tema di essere smentiti, che il nostro GAL è tra i primi del Lazio ad essere diventato operativo, avendo ottemperato in tempo utile a tutti gli adempimenti richiesti dalla Regione ed essendo riuscito ad ottenere, per tale motivo, il primo accredito da parte di AGEA delle risorse previste e necessarie per sostenere i costi di gestione ed animazione. Come ho già preannunciato nel corso dell’assemblea, adesso inizieremo ad approntare i primi bandi per enti pubblici ed imprese private. I primi riguarderanno soprattutto i soci pubblici. A tal proposito, colgo l’occasione per ricordare a tutti che dei 5 milioni di euro finanziati al nostro G.A.L. ben 2.300.000,00 (duemilionietrecentomila euro) saranno spesi per opere pubbliche da realizzare nei territori dei 13 comuni soci rispettando le misure 7.4 e 7.5 previste dal nostro Piano di Sviluppo Locale. In sostanza ogni Comune potrà progettare e realizzare un’opera del costo lordo di circa 180.000,00 euro interamente finanziata dal GAL.  Invito i Sindaci ad approntare progetti cantierabili per quanto riguarda la parte pubblica ed a collaborare con noi per avvicinare ed intercettare tutti quegli imprenditori privati che possono utilizzare e sfruttare tutte le rimanenti risorse per le quali saranno predisposti bandi in base alle misure previste dal nostro Piano di Sviluppo Locale ( P.S.L.). Abbiamo voluto e costituito assieme il G.A.L. per promuovere la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Ora diamoci da fare perché siamo finalmente operativi a tutti gli effetti.”