Pontecorvo – Pari Opportunità contro la violenza di genere: progetto di successo all’Itis

“Educare alle pari opportunità contro la violenza di genere”. Questo il progetto protagonista all’Itis di Pontecorvo, concluso qualche giorno. Approfondimenti e tematiche di rilievo sul ruolo e sopratutto sulla mutazione della donna tra premi nobel e corrispondenti di guerra.

“Riteniamo – si legge nel progetto – che la violenza di genere si possa combattere soprattutto con l’arma della conoscenza del valore, sempre taciuto, delle donne di tutti i tempi. Per questo motivo abbiamo posto l’attenzione su alcune di esse che hanno contribuito a mutare una prospettiva di genere agli inizi del Novecento, intraprendendo professioni , quali quella di scienziata o di inviata di guerra, nei secoli precedenti consentite solo agli uomini”.

Gli alunni dell’ITIS che hanno realizzato il progetto sono stati : EriKa Mastrocicco, Giuseppe Gonzalez Chelmes, Manuele Baris, Daniele Leone, Gianluca Del Vecchio della IV A Specializzazione Elettronica/ Elisabetta  Cerro, Cristina Cerro, Christian Pagano, Scappaticci Fabio della V A Specializzazione Meccanica  con ricerche accurate e slide con le quali hanno trattato la tematica.

La docente referente Sandra Di Litta  con la immancabile e preziosa collaborazione della  Dirigente , dottoressa Lucia Cipriano , della professoressa Maria Teresa Giannetti e del professor Jerry Di Rienzo.

Importante presenza della Professoressa Fiorenza Taricone dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, storica della questione femminile, con cui da anni l’Istituto ha intessuto rapporti e  che ha tenuto una relazione su “Donne e Guerra”, tematica sulla quale ha scritto un libro, e su Eva Curie, figlia di Maria Curie , corrispondente di guerra e giornalista, che ha ottenuto il Nobel per la pace.

E’ stata  premiata Giovanna Vecchiarelli , laureata in Scienze Motorie, con la seguente motivazione : A Giovanna Vecchiarelli ex alunna dell’Itis Galilei per la determinazione, la tenacia e l’impegno mostrati , nel corso degli studi, nel perseguire gli obiettivi di effettiva pari opportunità da sempre rilevanti nel nostro Istituto

Alla Cerimonia è intervenuta anche la  ex Dirigente Loretta Panaccione , che emozionata ha ricordato il bel legame instaurato con la ex alunna, spinta da lei  a proseguire negli studi per la sua realizzazione personale

Gli alunni delle Scuole  Medie del territorio  hanno partecipato, invece, al Concorso legato al Progetto con tantissimi lavori sulla tematica delle pari opportunità, trattata dal punto di vista adolescenziale, guidati sapientemente dalle loro insegnanti, con le quali  da anni , ormai , si è costituita  una “rete” per diffondere i principi che da essi ne derivano soprattutto riguardanti il rispetto della persona .

Elenco Premiati:

Premio ITISDONNA

I  Premio a Gianmarco Zonfrilli  classe II A  Scuola Media San Tommaso- Istituto Comprensivo I Pontecorvo

II PREMIO EX AEQUO

Federica Di Pastena III A Istituto Comprensivo II Pontecorvo

Ferrante Marco Trotto Giulia Vessella Loredana II B Istituto Comprensivo I Pontecorvo

Di Rollo Lorenza II A Istituto Omnicomprensivo Roccasecca

III PREMIO EX AEQUO

Di Cuffa Francesca  Ferrara Emanuel  Palombo Silvia  Perrotta Leonardo II A Istituto Comprensivo di Esperia

Chiara Danella III A  Istituto Omnicomprensivo Aquino

Emanuele Trinca III B Istituto Comprensivo I Pontecorvo