San Giorgio a Liri – Gara di lettura e tanti emozioni con il progetto” Lettori competenti…..si diventa”

Seconda edizione della gara di lettura tra gli alunni della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto comprensivo di san Giorgio a Liri e della scuola Conte di Cassino.

La gara è stata l’ultima tappa del progetto:”Lettori competenti…..si diventa”. Con grande entusiasmo i ragazzi si sono sfidati, rispondendo a domande di contenuto, letteratura e lessico sui libri letti. In una società che offre innumerevoli stimoli culturali, soprattutto di carattere multimediale e tecnologico, la cultura dell’ascolto sta cedendo il posto a quella dell’immagine, per cui la lettura può risultare, per i ragazzi, noiosa e inutile.

La nostra scuola -. ha spiegato la professoressa Francesca D’Agostino – pur aperta e pronta ad accogliere le innovazioni tecnologiche ed informatiche, si concentra anche sull’importanza della lettura, quale mezzo per educare all’ascolto, alla concentrazione, alla riflessione e alla comunicazione con gli altri, per favorire l’accettazione e il rispetto delle culture “altre”, considerate fonte di arricchimento”.

Come ha tenuto a precisare la dott.ssa Ida Colandrea, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, “per far scaturire un autentico amore per la lettura è indispensabile che le motivazioni si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, attraverso il quale la lettura si trasformi in gioco divertente, creativo e coinvolgente; il libro si tocca, si ascolta, si legge. Infine tanti sono stati i complimenti per i nostri alunni, che hanno raggiunto risultati ottimali, superando gli “avversari”. Infatti sono risultati vincitori della gara gli alunni della classe IC della sede di Pignataro Interamna, della classe IID della sede di Sant’Apollinare e della classe IIIA della sede centrale di San Giorgio a Liri. Bravi ragazzi!!!”.