Eventiprimo piano

Cassino – “Strage di Ciaculli” la cerimonia a Palermo e la grande emozione di Cesare, fratello del carabiniere Marino Fardelli

Domenica scorsa a Palermo in località Ciaculli si è svolta l’annuale ricorrenza in memoria dei caduti della “Strage di Ciaculli” alla presenza del Prefetto di Palermo, del Sindaco Leoluca Orlando, del Presidente della commissione antimafia On.le Nicola Marra, delle più alte cariche militari e dei carabinieri della Sicilia. Per la prima volta dopo i funerali del 1963 ha preso parte all’iniziativa anche il fratello del carabiniere Marino Fardelli, Cesare. Con emozione e trasporto ha seguito la solenne cerimonia emozionandosi quando il sindaco Orlando e il Presidente Marra hanno salutato ogni familiare presente alla cerimonia. “Ringrazio l’Arma dei Carabinieri – ha commentato Cesare Fardelli – che ogni anno mantiene vivo il ricordo di chi servendo lo Stato ha perso la propria vita. Venire nel luogo della Strage ha rappresentato per me e la mia famiglia, con i miei nipoti, un gesto doveroso e ricco di significato per le future generazioni”.

A nome dei familiari delle vittime della Strage, il nipote del giovane Carabiniere Marino Fardelli insieme a Franco Nuccio figlio del soldato artificiere Nuccio, nel colloquio intrapreso con il Presidente Marra, è stato concordato che prossimamente i familiari avranno l’opportunità di un incontro presso la Commissione d’inchiesta bicamerale alla Camera dei Deputati per un giusto omaggio istituzionale si parenti delle vittime per troppi anni dimenticati dallo Stato.