Politicasecondo piano

Esperia – E’ nato il nuovo gruppo consiliare: “Uniti Per Esperia Numero Due”

“A seguito della crisi amministrativa apertasi il 6 giugno scorso con le dimissioni dalla Giunta degli Assessori Del Gigante Angelolivio e Di Prete Piero, i sottoscritti Consiglieri Del Gigante Angelolivio, Di Prete Piero, Gatti Elisa e Mariorenzi Pierina comunicano di avere costituito in seno al Consiglio Comunale di Esperia un nuovo Gruppo denominato UNITI PER ESPERIA NUMERO DUE”. Si apre così la nota con la quale i quattro consiglieri annunciano il neo gruppo. 

“Le dimissioni dei due Assessori – si legge ancora nella nota –  sono state conseguenza del fatto che il Sindaco ha continuato ad ignorare e a non rispettare gli accordi fissati dal documento approvato all’unanimità da tutto il gruppo di maggioranza e redatto in collaborazione con il Comitato civico “Uniti per Esperia” dopo la precedente crisi del 02/01/2019.

A scanso di equivoci dichiariamo sin da ora che il nostro Gruppo consiliare resterà in maggioranza e sosterrà il Sindaco Villani a patto e condizione che l’azione amministrativa si svolgerà nel pieno rispetto dei principi e dei criteri fissati dal documento citato. Saranno pertanto fondamentali il rispetto del programma elettorale presentato agli elettori nel 2016, la continuità con il sistema di governo praticato dalla stessa lista nei precedenti dieci anni di governo del Comune, l’applicazione costante di un metodo di gestione amministrativa basato sulla collegialità e sulla condivisione delle eventuali scelte da operare.

In sostanza il neonato gruppo darà sostegno e collaborazione all’Amministrazione solo attraverso una programmazione condivisa, ordinata e puntuale sulle scelte che riguardano il breve periodo (manutenzioni, decoro del paese) e sulle scelte che riguardano questioni di lungo periodo (P.R.G., P.G.A.F., metanizzazione, bandi a cui partecipare, sviluppo del territorio). Tutto ciò per ridare slancio e credibilità ad una Amministrazione nata per fare il bene della cittadinanza tutta”.

Ma i quattro avvertono: “Se tutto ciò non dovesse accadere il Gruppo “UNITI PER ESPERIA NUMERO DUE” si regolerà in maniera autonoma volta per volta in Consiglio Comunale assumendo posizioni rispettose del programma elettorale 2016 e degli interessi della intera collettività esperiana”.

Il capogruppo sarà il consigliere Del Gigante Angelolivio.