Pontecorvo – La Taverna del Drago celebra Leonardo Da Vinci: la XIIIª edizione della Caccia al Tesoro ne svelerà “Il Testamento segreto”

Un anniversario notevole e un uomo dalla genialità assoluta. I 500 anni dalla morte del grande Leonardo da Vinci, commemorati lo scorso 2 maggio 2019, non potevano passare inosservati all’attenzione dei ragazzi della Taverna del Drago, da sempre artigiani interessati ad inserire elementi di carattere culturale nella forgiatura della loro creatura prediletta, la Caccia al Tesoro. Così, sabato 3 agosto 2019 a Pontecorvo (FR), la XIIIª edizione della manifestazione ludica sarà un vero e proprio evento in cui celebrare insieme ai tanti cacciatori di tesori del territorio la figura dello scienziato più geniale di tutti i tempi, oltre che fine pittore e pioniere dell’arte dell’enigmistica.

Attraverso un video condiviso sulla propria pagina Facebook lo scorso 25 maggio, l’associazione culturale ha annunciato chiaramente il tema della Caccia al Tesoro 2019, spiazzando i giocatori più fedeli e i centinaia di fan della pagina, da sempre abituati a rimanere all’oscuro di ciò che li attenderà in estate durante la Caccia. “A 500 anni dalla morte il suo genio torna a scuore le nostre vite e destare le nostre coscienze. Un mistero affascinante sta per essere svelato. L’ultimo lascito del grande genio. “Per chi d’ingegno e conoscenza aspira e fugge l’ignoranza””. Poche parole tra i fotogrammi del video lasciano trapelare che i giocatori saranno coinvolti in un viaggio avvincente per comprendere le molteplici sfaccettature dell’uomo fautore del sapere. Un cammino da intraprendere passo dopo passo attingendo a piene mani al proprio serbatoio di ‘ingegno e conoscenza’ fino a dipanare i fili intrecciati di un ‘mistero’, celato nel prezioso “Testamento segreto di Leonardo da Vinci”, il documento che definisce il titolo della XIIIª Caccia al Tesoro firmata Taverna del Drago.

Non è tutto. Perché quest’anno, prima che scocchi l’ora X della Caccia, l’associazione ha deciso di proporre anche un’altra iniziativa sui social network, sperimentando una tipologia a metà tra gioco e concorso a premi, il cosiddetto ‘contest‘. L’iniziativa, valida dall’1 al 30 luglio, chiede ai partecipanti di mettersi in posa fotografica e interpretare in modo originale alcuni dipinti di Leonardo Da Vinci: la foto più votata attraverso il meccanismo del “mi piace” permetterà di aggiudicarsi, come recita il nome del contest, “Una cena a regola d’arte” ovvero una cena per 4 persone offerta dal partner dell’iniziativa. Tutte le informazioni si possono reperire sulla pagina Facebook dell’evento, su cui campeggia una simpatica versione fotografica dell’“Ultima Cena” di Leonardo, messa in scena dai ragazzi della Taverna del Drago.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, a partire da mercoledì 10 luglio, attraverso il sito www.tavernadeldrago.it, ci si potrà iscrivere alla Caccia al Tesoro con la possibilità per le squadre, composte da 8 a 12 partecipanti, di acquistare la maglia con il logo della Taverna del Drago. Dopo aver concluso l’iscrizione al sito e aver scelto il colore delle t-shirt, i capitani delle squadre dovranno inviare un’email all’indirizzo tavernadeldragopontecorvo@gmail.com specificando il riferimento dell’ordine, il colore prescelto e le taglie; la stessa procedura di adesione va effettuata anche in caso di non acquisto delle magliette. Sul sito saranno disponibili anche i moduli di iscrizione, il regolamento e la dichiarazione di responsabilità da consegnare entro le successive 24 ore ad uno degli organizzatori, insieme alla quota di partecipazione. Per rimanere aggiornati su ulteriori indicazioni è bene tenere d’occhio gli account social dell’Associazione: il profilo Instagram (taverna_del_drago), la  pagina Facebook e quella dell’evento!

«Non vogliamo atteggiarci a studiosi, – dicono i ragazzi della Taverna del Drago – siamo solo dei grandi appassionati dell’opera di Leonardo Da Vinci e della sua audacia. A lui che è stato l’inventore per antonomasia, oltre che un maestro del rebus e un ideatore di giochi vari, vogliamo rendere il nostro umile omaggio di giocatori ». L’appuntamento con la XIIIª edizione della Caccia al Tesoro è per sabato 3 agosto alle 15 a Pontecorvo (FR) in via Tre Fontane, località Ponte nuovo.

Buona Caccia… a “chi d’ingegno e conoscenza aspira e fugge l’ignoranza”!