Eventi

Pignataro Interamna – Nasce Interamna Lirenas”: la città sepolta

Sarà inaugurata martedì 23 luglio, a partire dalle ore 18 presso la sala consiliare Tommaso Conti in Via Roma 6 a Pignataro Interamna, “Interamna Lirenas” ovvero la città sepolta di Pignataro risalente all’epoca romana.
“Proteggere e promuovere il nostro patrimonio” sarà il tema della giornata che inizierà con l’introduzione e i saluti del sindaco Benedetto Murro e del Presidente del consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini. Alle 18.15 sarà illustrato l’intero progetto Interamna Lirenas dalla dott.ssa Giovanna Rita Bellini, responsabile scientifico (Sabap Lazio). La giornata proseguirà alle ore 18 con “La meridiana di Marco Novio Tubula” con il Prof. Alessandro Launaro (responsabile scientifico e direttore di scavo Università di Cambridge) e la Dott.ssa Dominique Goddard (vicedirettrice di scavo sempre dall’Università di Cambridge). L’evento terminerà, alle ore 18.45, con la “Vetrina espositiva” a cura del Dott. Giovanni Murro (ARS S.r.l.s) e dell’arch. Francesco Pittiglio dell’omonimo studio.
L’inaugurazione è patrocinata dalla Soprintendenza e dalla Regione Lazio, oltre che dal Comune di Pignataro Interamna, dalla Cambridge University e dalla British School at Rome.
“Si tratta di una giornata di straordinaria importanza per la nostra comunità – ha dichiarato il sindaco di Pignataro Benedetto Murro -. Ringrazio la Soprintendenza, la Regione Lazio e la Cambridge University per il patrocinio e per il contributo alla realizzazione di questo evento: il ritrovamento archeologico e le successive scoperte arrivate durante il lavoro di scavi su quella che è definita la città invisibile, contribuiranno a fornire l’impulso necessario per la crescita culturale, sociale ed economica non solo della nostra città, ma di tutto il comprensorio vista anche la strategica vicinanza del sito archeologico a Cassino. Il mio invito, oltre alla cittadinanza, è rivolto a tutti coloro che intendano scoprire insieme a noi dei reperti assolutamente rari e di valore inestimabile”.