San Giovanni incarico – Inaugurato il nuovo anno scolastico. Entusiasmo e partecipazione

Inaugurato il nuovo anno scolastico 2019/2020 in un clima di accoglienza e di festa. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Rita Cavallo con il sindaco Fallone, l’assessore Battaglini ed il nuovo parroco  don Jorge.
Questa mattina tutti pronti al suono della campanella in un clima d’emozione e di festa per chi inizia i diversi percorsi formativi e chi li prosegue con tanto entusiasmo. Con questo spirito la scuola dell’infanzia, con le elementari e le medie hanno aperto i cancelli accogliendo gli alunni in un clima di festa dove, il piazzale antistante,  tra  palloncini colorati e addobbi, ha fatto da cornice a questo giorno reso ancora più bello, dalla presenza di Topolino, mitico personaggio di Walt Disney. Un’accoglienza questa preparata, nei minimi dettagli, dall’assessore alla pubblica istruzione Gaetano Battaglini condivisa dal sindaco Paolo Fallone e dall’intera amministrazione comunale. Sui banchi tutti gli alunni hanno trovato il messaggio  del sindaco Fallone e dell’assessore Battaglini unitamente a tante caramelle in segno di un percorso fondato sulla dolcezza e sulla determinazione. Una della sorprese per tutti sono state le nuove tende colorate, certificate secondo la normativa vigente, montate su tutte le finestre della scuola dell’infanzia rendendola ancora più accogliente. Ciò a conferma dell’attenzione dell’amministrazione Fallone e dell’assessore preposto Battaglini.
La breve e suggestiva cerimonia è iniziata alle ore 10:30 di ieri mattina con il taglio del nastro da parte della dirigente scolastica, dottoressa Rita Cavallo unitamente al sindaco Fallone, al parroco don Jorge Vargas  e all’assessore alla pubblica Istruzione Battaglini. Terminato questo momento tutti gli alunni hanno accolto autorità e genitori cantando l’inno di Mameli a cui è seguito il saluto del Baby sindaco, della dirigente scolastica Cavallo,  del sindaco Fallone dell’assessore Battaglini e del parroco don Jorge. Tutti, nei loro discorsi, hanno sottolineato il valore della formazione che deve avere, sempre, un ruolo primario e un sostegno privilegiato per una crescita integrale delle nuove generazioni. I ragazzi sono tornati a casa felici di questo festoso inizio di anno scolastico portando col loro un cartoncino colorato con il messaggio del sindaco e dell’assessore alla pubblica istruzione che riportiamo di seguito:
“Iniziando questo nuovo anno scolastico, auguriamo a voi bambini e ragazzi,  alle vostre famiglie, al corpo docente e non, un cammino all’insegna della cultura dei valori, sotto la guida della dirigente scolastica la dottoressa Rita Cavallo. Siamo certi che ogni vostro insegnante sarà capace, con il contributo delle famiglie, di stimolare la vostra crescita, sotto ogni aspetto, attraverso una formazione costante e capace di stimolare ciascuno di voi.  Anche la crescita e lo sviluppo dei rapporti sarà importante in questa fase nella quale le interazioni sono fondamentali.  Il gioco di squadra è, infatti, sempre – hanno concluso Fallone e Battaglini – fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi, perché stimola al confronto nel rispetto dei ruoli, con la certezza  che solo insieme si può vincere. “L’ istruzione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”. Nelson Mandela. Con questo auspicio rinnoviamo, a nome dell’intera Amministrazione  comunale, un buon anno scolastico 2019/2020 pieno di successi e tante soddisfazioni”.